Categories: Universo

Nasa, è caccia agli asteroidi

Aquattro anni dal lancio, entra nel vivo la “caccia agli asteroidi” Bennu e Ryugu, corpi celesti finora studiati dagli astronomi solo attraverso la lente dei telescopi. Le sonde spaziali Osiris-Rex della Nasa e Hayabusa-2 dell'Agenzia spaziale giapponese, in estate si avvicineranno i rispettivi asteroidi con l'obiettivo di agganciarli per riportare sulla Terra dei campioni che forniranno informazioni utili a ricostruire meglio la formazione del Sistema Solare.

Hayabusa-2

Come riporta l'Ansa, la sonda giapponese Hayabusa-2, lanciata nel dicembre 2014, dovrebbe raggiungere l'asteroide Ryugu nei primi giorni di luglio 2018. Avrà poi inizio un anno e mezzo di esplorazione e mappatura dell'asteroide, un corpo quasi sferico del diametro di 900 metri e scuro come il carbone, perché composto principalmente da carbonio. Dopo averlo “circumnavigato”, Hayabusa proverà tre manovre molto veloci per prelevare roccia e polveri. Durante la missione, la sonda libererà anche quattro lander robotici, che salteranno da una parte all'altra dell'asteroide restituendo immagini e misure scientifiche: il più grande dei droni farà la sua discesa tra settembre e ottobre.

La missione Osiris-Rex

La missione Osiris-Rex, finanziata dalla Nasa con un miliardo di dollari, è stata invece lanciata nel settembre 2016 puntando il mirino sull'asteroide Bennu, un corpo celeste grande circa 500 metri. Al suo interno è ricco di carbonio, elemento chiave delle molecole organiche. In agosto, la sonda a energia solare si avvicinerà all'obiettivo: dopo averlo studiato con fotocamere, altimetri laser e spettrometri, i tecnici della Nasa decideranno dove puntare per il prelievo dei campioni. L'obiettivo è riportare sulla Terra almeno 60 grammi di materiale entro il settembre del 2023. Lo studio rivelerà nuove scoperte sulla formazione del nostro Sistema Solare.

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024