Categories: Sport

SNOWBOARD: SPETTACOLARE FINALE DELL’ITALIAN ROOKIE 2015

Dopo una stagione di gare freestyle dedicate agli under 18 italiani, inizia il conto alla rovescia per lo spettacolare appuntamento conclusivo: l’ Italian Rookie Finals 2015 in programma domenica 15 marzo nello snowpark di Obereggen, aperto da ormai 20 anni e cuore del comprensorio altoatesino del Latemar, circuito nazionale di slopestyle. La gara è valida per decretare gli Italian Rookie Champions 2015 nelle categorie maschile e femminile ed i 4 vincitori del tour (Rookie e Grom, maschili e femminili) porteranno il tricolore alle finali mondiali “Völkl World Rookie Finals 2015” in programma ad Ischgl, Austria, dal 7 al 12 aprile. Sarà annunciato anche il Best Rookie Team Italy 2015 e potranno inoltre accedere ad Ischgl tutti gli atleti saliti sui podi degli eventi Rookie Fest di Livigno e Monte Bondone oppure negli altri eventi internazionali World Rookie Tour oltre agli atleti che meriteranno la top20 della World Rookie Rank.

Il Rookie Tour Italy da oltre 10 anni permette a tutti i giovani snowboarder della penisola di confrontarsi e migliorare il proprio riding e di divertirsi durante eventi a misura di “rookie”. Durante il tour sono presenti coetanei italiani con la stessa passione per lo snowboard, e anche rider d’oltralpe. Il Slopestyle invece è una delle discipline dello sci e dello snowboard. È diventato sport olimpico in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Sochi nel 2014: è una specie di freestyle sulla neve che racchiude una serie di figure ed acrobazie, una sorta di percorso caratterizzato da diversi moduli, come i box, i rails per scivolare e slittare, ed i trampolini di neve grazie ai quali possono compiere le evoluzioni più spettacolari. Dei giudici di gara assegnano un punteggio ad ogni concorrente in base all’altezza dei salti e alla difficoltà delle acrobazie eseguite, nonché alla corretta esecuzione di questi. Rookie Tour Italy è un progetto ideato e promosso per permettere a tutti i giovani snowboarder d’Italia di potersi confrontare con altri riders italiani e stranieri.

Gli ultimi appuntamenti della stagione nello snowpark di Obereggen si svolgeranno domenica 29 marzo, nella quale è in programma l’ultima tappa del circuito “King of Obereggen” con una gara di halfpipe, a soli 20 minuti da Bolzano, mentre sabato 4 aprile e domenica 5 aprile si svolgerà la speciale combinata “Board-Brothers” (Fratelli di Tavola) con una gara di skate allo skatepark di Bolzano.

redazione

Recent Posts

“Vi guiderà a tutta la verità” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,26-27; 16,12-15 https://www.youtube.com/watch?v=wYp4mRDAah8 In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

19 Maggio 2024

San Urbano I, ecco cosa decise riguardo al sacramento della Cresima

San Urbano I, Papa e martire Roma, ?- Roma, 19/05/230. Nasce da una nobile famiglia…

19 Maggio 2024

Pentecoste: la “Pasqua delle Rose”

“Davanti agli occhi della nostra fede si apre il Cenacolo di Gerusalemme, dal quale è…

19 Maggio 2024

Sos Myanmar, cristiani sotto attacco

Allarme Myanmar. Bombardamenti aerei dell'esercito regolare birmano hanno colpito una chiesa cattolica e una chiesa…

19 Maggio 2024

“Più vita alla vita”. Staffetta Masci nelle regioni

Il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani raccoglie l'appello papale per la difesa della vita. Mobilitazione…

19 Maggio 2024

La storia di Matteo Violani, da “angelo del fango” ad Alfiere della Repubblica

Matteo ha appena compiuto 18 anni. Il giorno del compleanno, tra i doni, riceve un…

19 Maggio 2024