Categories: Sport

PIU’ FORTE DEGLI SCANDALI, BLATTER RIELETTO PRESIDENTE FIFA

Joseph Blatter è stato eletto per la quinta volta presidente della Fifa. Decisivo il ritiro, dopo il primo scrutinio, del principe giordano Al Hussein che aveva ottenuto solo 73 voti contro i 133 dello svizzero. Nemmeno lo scandalo degli ultimi giorni e le minacce degli sponsor di lasciare la massima federazione mondiale del calcio se non si fosse fatta pulizia hanno incrinato la leadership di Blatter. Esce, invece, ridimensionato il peso dell’Uefa in seno all’assemblea Fifa. Il presidente dell’organismo calcistico europeo, Michelle Platini, si era speso con tutte le forze per evitare una rielezione ma non ha sortito gli effetti desiderati.
La candidatura di Blatter era entrata in crisi mercoledì quando sette dirigenti Fifa erano stati arrestati dall’Fbi per presunte tangenti. Da più parti si era chiesto un passo indietro dello svizzero che però ha resistito, continuando a chiedere fiducia. “Datemi la possibilità di risalire la china – aveva detto Blatter prima del voto – . In questi tempi difficili serve un leader di esperienza, forte, che conosca tutte le implicazioni. Inizieremo il cambiamenti da domani se mi date la vostra fiducia”. In un quarto d’ora di intervento, il presidente della Fifa aveva ripetuto che non poteva controllare tutto e lanciato un appello all’unità. “La Fifa non è più un club, è una ditta. Voi, le federazioni nazionali, siete gli azionari ed i proprietari di questa ditta. Aggiustiamo i danni insieme e cominciamo subito”.
Daniele Vice

Recent Posts

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

“Vi do la mia pace” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,27-31a https://www.youtube.com/watch?v=t9cApAF1dp8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024