Categories: Sport

L'Italia ne fa 2, Mancini parte bene

Probabilmente, in altri tempi, avremmo detto che l'Arabia Saudita, pur se qualificata ai Mondiali e inserita nel gruppo della Russia padrona di casa, non era l'avversario più indicato per testare il valore della nostra nazionale. Il problema è che, a oggi, non solo quello contro i sauditi non era un test premondiale (almeno per noi) ma si presentava come una sfida a tutti gli effetti, per vedere all'opera Mancini sulla panchina azzurra per la prima volta e per capire se il materiale umano a disposizione del ct sia effettivamente la base dalla quale ripartire. La vittoria per 2-1 sui mediorientali suggerirebbe una risposta affermativa ma, a conti fatti, l'Italia ha giocato bene un tempo (il primo) per poi cedere lentamente alla distanza. Il successo, dopo 5 gare a secco di vittorie, è certamente un incentivo: Mancini è appena il quarto tecnico, dal 1974 a oggi, a iniziare festeggiando. Nel senso, con una vittoria.

Grandi ritorni

Con l'esordio del Mancio, arriva l'occasione per qualche ritorno in maglia azzurra: primo fra tutti Domenico Criscito, probabilmente il miglior esponente italiano del ruolo di terzino sinistro, senza nulla togliere a Darmian. Il difensore quasi ex Zenit (sarà nuovamente del Genoa a partire dall'1 luglio) si è riaffacciato in orbita nazionale dopo un'assenza di quattro anni (Spagna-Italia del marzo 2014), disputando una buona gara e centrando pure una traversa, lasciando un pizzico di amaro in bocca per aver trascorso quasi un lustro senza più vederlo in azzurro. Ma, ovviamente, il ritorno più atteso è stato quello di un altro calciatore, anch'egli pupillo di Mancini che l'ha svezzato, cresciuto e lanciato nel grande calcio. E lui, da buon allievo, non ha deluso: Mario Balotelli la maglia azzurra non la indossava da quattro anni, proprio come Criscito (disfatta con l'Uruguay ai Mondiali brasiliani) ma ha impiegato appena 21 minuti a ricominciare il suo personale discorso con il gol, spedendo in rete un destro secco dal limite, una specialità. Una conferma del trend positivo ritrovato a Nizza (43 reti complessive in 2 anni) e di un talento che è sempre lì, pronto a esplodere definitivamente.

Difesa da rivedere

Il match con l'Arabia Saudita in sé ha poco da dire. Troppo poco il tempo per Mancini e, comunque, avversario inferiore anche alla Svezia. A ogni modo, i sauditi sono stati sufficienti, nella seconda frazione, quel tanto che bastava per impensierire la difesa azzurra e azzeccare anche qualche ripartenza segnando una volta (sciagurato errore a metà campo di Zappacosta che lancia il contropiede mortifero di Al Shehri, pur sospettato di essere leggermente avanti al momento dello scatto) e rischiando di segnare la seconda (parata di Donnarumma su conclusione di Al Muwallad). Fortuna che, prima della doppia fiammata dei bianchi, Belotti (subentrato a Balotelli) aveva già messo il tabellino sul 2-0, risolvendo in rete una mischia a centro area. Le amnesie difensive del finale indicando che c'è molto da fare ma qualche buona sinergia (soprattutto nella prima frazione) si è intravista. Forse è vero che a questa nazionale manca un leader ma il talento sicuramente c'è (bene i subentrati Chiesa e Cristante, da rivedere Politano). Così come c'è da lavorare, cercando di mandar giù il boccone amaro del Mondiale svanito e puntando il mirino su Europa 2020.

Mattia Damiani

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024