Categories: Sport

Lauda, l'ultimo saluto al campione

Come a Zolder, a Interlagos, a Brands Hatch e nelle altre dodici volte in cui vinse un Gran premio al volante del Cavallino: c'è la tuta della Ferrari indosso a Niki Lauda, nel giorno in cui la sua famiglia e il suo pubblico lo salutano per l'ultima volta. Le esequie del tre volte campione di Formula 1 si sono svolte a Vienna, nel Duomo di Santo Stefano, dove in mattianta è stata aperta la camera ardente. Un funerale in forma pubblica, dove chiunque ha potuto rendere omaggio a un pilota che riuscì non solo a entrare nel cuore dei tifosi con i suoi successi sportivi ma anche a superare una delle prove più difficili, dopo il terribile incidente del Nurburgring. In tanti a dare l'addio al fuoriclasse austriaco, tra campioni della Formula 1 di ieri e di oggi (Rosberg, Prost, Toto Wolff e Lewis Hamilton), le istituzioni austriache (fra le quali il cancelliere Kurz e il presidente Van der Bellen) e, naturalmente, sua moglie e i suoi figli, i quali hanno depositato sul feretro un casco rosso, lo stesso con il quale Niki vinse i suoi tre Mondiali e sul quale è inciso il suo nome.

Un simbolo

Una foto di Lauda, sorridente, campeggia al centro della navata, ritraendolo così come lo ricordano tutti: sorriso, sguardo penetrante e cappellino rosso in testa. Un'istituzione nel mondo delle corse, attuale vicepresidente non esecutivo della Mercedes ma, in un certo senso, uomo-simbolo dell'intero paddock, legato ai suoi trascorsi alla Ferrari (anni in cui stabilì un rispettoso ma schietto rapporto con Enzo Ferrari) quanto a quelli in McLaren. Non è un caso che la scelta di essere sepolto con la tuta rossa di Maranello sia stata la sua. Un omaggio alla Scuderia che lo fece diventare grande e che, al contempo, contribuì a far crescere. Di certo, un simbolo lo era per i tifosi: nessun “computer umano” per loro, semplicemente un pilota in grado di dare spettacolo se e quando voleva, veloce ma prudente, in grado di calcolare i rischi e di valutare le condizioni della pista in ogni circostanza, senza per questo esser meno apprezzato di altri bolidi dell'epoca come Clay Regazzoni e il suo amico-rivale James Hunt. Anzi, per ironia della sorte, è stato proprio quel suo modo di fare così schietto e distaccato a valere quell'affetto incondizionato che, dopo tanti anni, lo ha accompagnato anche nell'ultimo viaggio.

DM

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024