Categories: Sport

Internazionali di Roma: Sharapova al secondo turno. Ok Berdych, Goffin e Del Potro

Tutto facile per Maria Sharapova che, agli Internazionali di Roma, ha superato in scioltezza il primo turno, rifilando un perentorio 6-4, 6-2 alla statunitense Christina McHale, sconfitta già 4 volte in precedenza. Poco più di un’ora di gioco è bastata alla russa, presente al torneo grazie a una wild card, per avere ragione della 25enne americana, piegata senza troppi affanni dalla discussa tennista siberiana che, ora, se la vedrà al secondo step con la croata Mirijana Lucic-Baroni, la quale ha avuto ragione in due ore della ceca Saferova (7-5 4-6, 6-3). Per la Sharapova la terra rossa del Foro Italico si conferma un terreno familiare e, dopo le vittorie ottenute nel 2011, 2012 e 2015, il quarto successo non sembra un traguardo irraggiungibile anche se il tabellone riserva nomi tutt’altro che semplici da affrontare, a cominciare proprio dalla prossima avversaria. A ogni modo, per la russa l’obiettivo è perlomeno la semifinale che, in caso, varrebbe l’accesso a Wimbledon.

Gli altri match: italiani fuori

Un 6-2, 6-4 anche per Laura Siegemund che piega la giapponese Naomi Osaka e accede al secondo turno, dove se la vedrà con la numero 4 del ranking Wta, Simona Halep. Terra amara per le italiane Errani e Chiesa, impegnate e sconfitte rispettivamente contro la francese Cornet e l’ucraina Tsurenko, entrambe in due set. Nel tabellone maschile avanza a fatica David Goffin, al quale servono 2 ore e mezza per aver ragione del brasiliano Bellucci, sconfitto in 3 set. Il primo se lo è aggiudicato proprio il sudamericano ma, dopo un parziale di 1-3 nel secondo, il numero 9 Atp si sveglia e rimonta fino al 6-3 finale, assicurandosi poi il passaggio del turno al terzo set (6-4). Grandissima delusione per Gianluca Mager: il sanremese si aggiudica il primo set contro il britannico Bedene (7-6), che pareggia i conti nel secondo (6-4). La sfortuna, però, si accanisce sul tennista nostrano che si infortuna alla coscia sinistra, vedendosi costretto a dare forfait e lasciando ad Aljaz la via per il turno successivo. Avanzano anche l’americano Querrey (in due set su Pouille) e il ceco Berdych, che ha liquidato senza troppa fatica Mischa Zverev, fratello di Alexander. Out anche Stefano Napolitano, liquidato in due set (7-6, 6-2) dal serbo Troicki.

Avanti Del Potro e Venus Williams

Giornata infausta per il tennis tricolore che agli internazionali perde anche Andreas Seppi, sconfitto in due set dallo spagnolo Almagro (7-6 al primo infinito set, 6-3 nel secondo). Il big match fra Martin Del Potro e Grigor Dimitrov ha visto invece la vittoria dell’argentino in tre set (3-6, 6-2, 6-3), dopo 4 anni di assenza da Roma. Avanti anche Venus Williams, non senza fatica contro la kazaka Shvedova, sconfitta in un’ora e mezza (6-4, 7-6).

Mattia Damiani

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024