Categories: Sport

Derby di Madrid: l’Atletico ha fame di rivincita, il Real a caccia del record

Due finali di Champions in tre anni, due vittorie blancos e tanto rammarico colchoneros: il derby di Madrid non può mai essere una sfida come le altre. E, questo, soprattutto da qualche anno a questa parte, ossia da quando la metà della Capitale a marchio Atletico è tornata prepotentemente, grazia alla cura Simeone, a livelli di assoluta competitività. Quello di sabato prossimo sarà il primo incontro dopo la finalissima di Milano dello scorso maggio: in quell’occasione, il Real alzò al cielo una parzialmente inaspettata undicesima coppa dalle grandi orecchie, davanti agli occhi in lacrime dei rivali.

E allora, mai come in questo momento, c’è fame di rivincita per la banda del cholo Simeone la quale, nella bolgia del Vicente Calderòn, riceverà un Real Madrid imbattuto da 28 giornate e primo in classifica, a +2 sul Barcellona. L’ultima sconfitta in campionato, per le merengues, risale proprio all’ultimo match di Liga giocato con i cugini al Bernaebeu. Uno 0-1 che, di fatto, vanificò le speranze di rimonta sul Barcellona. La dolce vendetta, però, arrivò poco dopo e fu davvero atroce per i colchonerosche videro sfumare per la seconda volta il sogno di conquistare il trofeo più ambito d’Europa.

Grandi attese, dunque, per il derby in arrivo: 6 punti di ritardo per l’Atletico dalle camisetas blancas, e un record da difendere per gli uomini di Zidane. Ma si sa, le stracittadine fanno capitolo a parte. Niente è mai scontato, nessun pronostico può dirsi valido: partite come questa possono incidere molto, in particolare in un contesto caldo come quello madrileno.

Capitolo formazioni. Mentre è ormai certa, per il Real, l’assenza dell’ex juve Morata (out per un mese), sembra essere pienamente recuperato Karim Benzema: il francese, dopo l’infortunio subito nella sfida di Champions con il Legia Varsavia, è tornato ad allenarsi con i compagni e, a meno di sorprese, sarà titolare al centro dell’attacco. Dal canto suo, Simeone potrà schierare in campo la formazione tipo, con l’unico dubbio sul partner da affiancare a Griezmann nel reparto avanzato. Torres e Gameiro restano in lizza per una maglia da titolare.

Ora non resta che attendere. Sarà record o rivincita?

 

Daniele Vice

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024