Categories: Sport

Coppa Italia: Torino battuto, ai quarti sarà ancora Milan-Juve

Il Milan supera il Torino e approdai ai quarti di Coppa Italia, dove sfiderà la Juve, in una replica della finalissima di Supercoppa andata in scena a Doha. Nel freezer di San Siro turnover appena accennato per Montella e Mihajlovic, ma sin da subito gioca meglio il Torino, con l’esordio dal 1’ di Iturbe per l’acciaccato Iago Falque nel tridente con Belotti e Ljajic. Proprio una punizione del serbo mette i primi brividi a Donnarumma, mentre poco dopo Iturbe, trovato da Baselli tra Paletta e De Sciglio, sbaglia il controllo nel cuore dell’area. C’è poco Milan. Rispetto alla gara con il Cagliari, i volti nuovi sono Gomez, Sosa, Kucka, Bertolacci e Lapadula, mentre Bonaventura avanza nel tridente a discapito di Niang. Proprio l’ex Atalanta scappa via a Barreca, che poi lo rimonta clamorosamente, rischiando l’espulsione ma in fin dei conti in maniera regolare.

E’ l’unico lampo sussulto rossonero nella prima mezz’ora, visto che al 27’ i granata passano in vantaggio al culmine di un contropiede magistrale: Iturbe smista per Baselli, tocco dentro a favore di Belotti, glaciale sull’uscita di Donnarumma. Il Milan fatica a reagire e il Torino addirittura diverte: Ljajic va via a Gomez e pesca Belotti, il cui destro al volo viene deviato in corner da Paletta. Il primo e unico pericolo del primo tempo per Hart arriva al 35’, quando Kucka, su una corta respinta della difesa torinista, sfiora il palo con una strepitosa conclusione volante.

Il Milan prova a riordinare le idee, ma il Torino scatta nuovamente più aggressivo: Baselli e Iturbe “riscaldano” Donnarumma mentre la temperatura a San Siro scivola sotto lo zero, Paletta salva su Ljajic. Per Hart i problemi maggiori arrivano da Kucka, il più intraprendente dei suoi: lo slovacco sfiora l’1-1 di testa, poi lo trova quando, dopo una parata di Hart su Suso, Bonaventura gli serve un assist d’oro, impossibile da fallire. Sull’onda dell’entusiasmo, il Milan addirittura ribalta il risultato: Gomez anticipa Belotti e serve Suso, cross al bacio per Bonaventura, che anticipa De Silvestri firma il 2-1. Mihajlovic rischia tutto con Boye e Maxi Lopez, ci pensa Donnarumma a salvaguardare il vantaggio rossonero, murando Belotti scattato sul filo del fuorigioco.

Bonaventura manca il 3-1 dopo un erroraccio di Obi. Barreca viene espulso (doppio giallo) e il Torino, nonostante sette minuti di recupero (gioco a lungo fermo per un infortunio alla testa di Hart), non riesce a risalire la china. Il Milan, con Lapadula che spara addosso a Moretti dopo aver dribblato Hart al 94’, conquista la Juve, il Torino torna a casa con mille rimpianti.

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024