Categories: Sport

Coppa Italia, Napoli-Fiorentina apre i quarti. Sousa: “Voglio vincere”

Sarà Napoli-Fiorentina la partita che aprirà la fase dei quarti di finale del trofeo nazionale di Coppa Italia. “Sarà una bella partita, come sempre sono state quelle tra la Fiorentina e il Napoli. Mi aspetto di vincere, lavoriamo per questo – ha detto il tecnico dei viola Paulo Sousa -. Affrontiamo un avversario che da anni lotta per lo scudetto e per competere in Champions. Io ho la fortuna di allenare un gruppo straordinario, che cerca di crescere sempre, adesso l’obiettivo è trovare continuità agli ultimi risultati positivi“.

Infortunato Gonzalo Rodriguez

Assente per infortunio Gonzalo Rodriguez: per lui lesione di I grado al muscolo bicipite femorale sinistro. Il capitano della Fiorentina, infortunatosi sabato a Verona durante la gara con il Chievo, ha già cominciato le terapie che proseguiranno fino al prossimo controllo previsto tra 10 giorni. Ad ora Rodriguez salterà la prossima partita interna di campionato con il Genoa . Tra i viola tornerà comunque a disposizione Nicola Kalinic dopo la squalifica scontata in campionato. Intanto è arrivato a Firenze il giovane difensore del Bari Giuseppe Scalera, classe ’98.

Le probabili formazioni

Sarri potrebbe limitare al minimo il turnover, ma qualcosa inevitabilmente cambierà nella formazione titolare. In difesa toccherà a Maggio e Maksimovic, con Albiol o Tonelli al fianco dell’ex Torino. Nuovamente assente Chiriches. A centrocampo potrebbero tornare dal primo minuto Zielinski e Diawara, accompagnati da Hamsik (favorito su Rog). In attacco potrebbe essere confermato il tridente Callejon-Mertens-Insigne, con relativa esclusione sia di Gabbiadini che di Pavoletti.

La Fiorentina darà continuità alla formazione che tanto bene ha fatto nelle ultime uscite. Pesante l’assenza di Gonzalo Rodriguez in difesa, sostituito da Tomovic, in vantaggio su Salcedo. In avanti le fasce dovrebbero essere coperte ancora una volta da Chiesa e Tello. Vecino-Badelj la diga confermata in mezzo al campo, mentre potrebbero cambiare i giocatori a supporto della prima punta: spazio a Ilicic e Cristoforo. Torna Kalinic, dopo la squalifica in campionato.

Gli arbitri

Napoli-Fiorentina sarà diretta da Daniele Doveri di Roma. Assistenti Giallatini e Tegoni, quarto uomo Valeri. Gli altri due quarti di finale, Inter-Lazio e Roma-Cesena, saranno disputati rispettivamente il 31 gennaio e il primo febbraio. Sarà Massimiliano Irrati di Pistoia l’arbitro di Juventus-Milan, quarto di finale di Coppa Italia in programma mercoledì 25 gennaio con inizio alle 20.45. Irrati sarà coadiuvato da Preti e Paganessi, quarto uomo Guida.

redazione

Recent Posts

California, blitz della Polizia tra i manifestanti pro-Gaza

Continuano, negli Stati Uniti, le agitazioni pro-Gaza tra gli studenti universitari. La Polizia ha fatto…

2 Maggio 2024

Macron: “La Francia non escluse truppe di terra in Ucraina”

Macron non esclude l'invio di truppe di terra in Ucraina se Mosca rompe le linee…

2 Maggio 2024

Il Papa agli Anglicani: “Il ruolo del Vescovo di Roma questione divisiva”

"La prospettiva divina non sarà mai quella della divisione, mai, quella della separazione, dell’interruzione del…

2 Maggio 2024

Covid e bambini: meno sport in pandemia, raddoppiato il sovrappeso

Durante la pandemia, i bambini hanno avuto stili di vita più sedentari e peggiori abitudini…

2 Maggio 2024

Lavoro domestico: 9.500 ingressi previsti dal decreto flussi

Il recente decreto flussi, nel settore dell’assistenza familiare, ha previsto l’ingresso di 9.500 immigrati non…

2 Maggio 2024

Pmi: l’indice manifatturiero dell’Eurozona continua contrarsi

Gli ultimi dati divulgati da S&P Global hanno evidenziato che, l’indice Pmi manifatturiero dell'eurozona, ad…

2 Maggio 2024