Categories: Sport

COPPA AMERICA: BRASILE E PERU’ AI QUARTI. COLOMBIA RIPESCATA

In Cile sono terminati le fasi dei gironi ed ora la Coppa America entra nel vivo con i quarti di finale ad eliminazione diretta. Il Cile, nazione che ospita il torneo, sarà la prima squadra a giocare affrontando la migliore terza classificata ossia l’Uruguay. Nella notte successiva, scendono in campo Bolivia e Perù mentre nella notte tra venerdì e sabato l’Argentina si batterà con la Colombia, e infine si sfideranno Paraguay e Brasile.

 L’Argentina nel gruppo B ed il Cile nel gruppo A si sono qualificate senza troppi problemi, entrambe con 7 punti. Il gruppo C, l’ultimo a concludersi, è stato invece  quello più equilibrato, dove tutte le squadre si sono presentate all’ultima giornata, con tre punti: Colombia e Perù hanno pareggiato 0-0, nella partita disputata a Temuco e grazie a questo pareggio, i peruviani si giocheranno i quarti di finale, senza però gli squalificati Lobaton e Ballon. Mentre la Colombia si è comunque classificata nei ripescaggi delle migliori terze insieme all’Uruguay del gruppo B. Nello stesso girone, migliore partita giocata fino ad ora quella di ieri per la Selecao, senza Neymar: grazie ai gol di Thiago Silva e Firmino, il Brasile batte 2-1 il Venezuela e si passa il turno come prima classificata. “Non bisogna lamentarsi, bisogna trovare delle soluzioni – dice Dunga a fine partita interrogato sull’assenza di “O Ney”che dopo l’iniziale squalifica per una sola giornata, è stato penalizzato con una maxi squalifica di 4 turni ( coppa finita per lui), ricevuta dopo la rissa nel finale di Colombia -Brasile. – “Robinho e’ Robinho, Coutinho è Coutinho e Neymar è Neymar. Non bisogna fare paragoni. Sanno come giocare e come dare il massimo per la squadra. Sarebbe molto facile se avessi un Pele’ in panchina. Non c’e’ Pele’, entra un altro Pele’. Non c’e’ Neymar, entra un altro Neymar. Però – ha concluso il ct verdeoro – non va così”. “La commissione tecnica della Seleçao – si legge invece in un comunicato della Federazione – è dispiaciuta per aver perso un giocatore così importante in questo torneo”.

 

redazione

Recent Posts

Il premier slovacco Fico grave ma stabile

Migliorano le condizioni di salute del premier slovacco Robert Fico, rimasto ferito in un attentato…

16 Maggio 2024

Dal 20 al 23 maggio la 79ª Assemblea generale della Cei

E' stata ufficializzata la data della prossima assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) che…

16 Maggio 2024

In California il primo Ateneo che ha varato il boicottaggio a Israele

La prima istituzione accademica statunitense che ha ufficializzato - in accordo con gli studenti pro…

16 Maggio 2024

Putin in Cina stringe la mano a Xi in Piazza Tienanmen

Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato in Cina per una visita di Stato di…

16 Maggio 2024

San Pellegrino, il primo evangelizzatore di Auxerre

San Pellegrino d'Auxerre, vescovo e martire Roma, ? - Bouhy (Francia), 304. Non è certo…

16 Maggio 2024

“Li hai amati come hai amato me” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 17,20-26 https://www.youtube.com/watch?v=SgyaiDHtpx4   In quel tempo, [Gesù, alzàti gli occhi…

16 Maggio 2024