Categories: Sport

Calcio, scontri in Spagna per Atletico-Deportivo: un tifoso è grave

Era stato dichiarato “clinicamente morto” dai fonti vicine alle a’utorità ospedaliere, un tifoso coinvolto in scontri fra supporter di Atletico Madrid e Deportivo La Coruna verificatisi questa mattina nella Capitale spagnola, prima della partita. I sanitati hanno poi smentito, precisando che la vittima dell’aggressione sarebbe vivo, ma in “condizioni gravissime”.

Il 43enne tifoso del Deportivo la Coruna è arrivato in ospedale con un arresto cardiocircolatorio: gli scontri hanno causato inoltre una dozzina di feriti, tra i quali anche un agente di polizia. Il grave episodio è accaduto nei pressi del Madrid Río: l’uomo, dopo essere rimasto ferito, è caduto  nel fiume è stato subito soccorso e portato all’ospedale ‘Clinico’. Secondo i medici dell’Emergencias Madrid y del Samur, il tifoso era riuscito a superare un arresto cardiorespiratorio prima di entrare in ospedale per una ipotermia e un trauma cranico.

La rissa, che ha coinvolto circa 200 tifosi, è iniziata intorno alle 9 di questa mattina, con diverse frange di tifosi che si sono scontrate nelle strade San Rufo, Virgen del Puerto y Paseo de la Ermita del Santo: alcuni scontri con le forze dell’ordine si son o verificati anche intorno alle 12. Malgrado i gravi episodi di violenza, la partita è stata giocata regolarmente.

Ed è pesante il bilancio dei fermati: la radio spagnola Cadena Ser ha spiegato che la polizia avrebbe identificato 72 persone, arrestandone ben 10. Oltre alle due fazioni, secondo fonti vicine alla polizia spagnola, nella rissa – sarebbero intervenuti anche i Bukaneros e gli Alkor Hooligans, tifosi di Rayo Vallecano e Alcorcon, altre due squadre di Madrid gemellate con la tifoseria della squadra galiziana.

 

 

Francesca Fiore

Recent Posts

Sciame sismico ai Campi Flegrei, scosse magnitudo 3.2

L'area dei Campi Flegrei ha registrato un altro sciame sismico, dopo quelli recenti. Poco dopo…

7 Maggio 2024

Annullato il volo della navicella spaziale Starliner

Il decollo della navicella spaziale Starliner della Boeing, destinata a trasportare gli astronauti della NASA…

7 Maggio 2024

Uccisi due soldati israeliani da Hezbollah

L'esercito israeliano ha confermato la morte di due soldati riservisti, entrambi 31enni uccisi da un…

7 Maggio 2024

Mattarella: “Interrompere la spirale di azione e reazione”

Al palazzo di vetro di New York si è tenuto un incontro tra il Capo…

7 Maggio 2024

Guterres (Onu): “L’invasione di Rafah sarebbe intollerabile”

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, incontrando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,…

7 Maggio 2024

Santa Flavia Domitilla: una fede intensa e senza compromessi

Santa Flavia Domitilla, martire Isola di Ponza (Latina), Il sec. Scarse e anche controverse le…

7 Maggio 2024