Categories: Sport

Accolto come una star ma Giovinco stecca la prima a Toronto

E’ cominciata peggio delle aspettative l’avventura canadese di Sebastian Giovinco con la maglia del Toronto Football Club: l’ex attaccante della Juve, arrivato in Canada a gennaio, ha debuttato con la nuova squadra nell’amichevole con gli Oklahoma City Energy che gioca nella seconda divisione del campionato americano, la USL: a Bradenton (Florida) sono stati battuti per 1-0: decisivo il gol di Greig al 50′. Giovinco, partito titolare è rimasto in partita fino all’ora di gioco, quando poi è stato sostituito. L’amichevole di pre-stagione, la prima assoluta per il Toronto FC , ha visto i canadesi di Greg Vanney partire con un 4-2-3-1 molto offensivo, con il bomber della nazionale Usa Jozy Altidore di punta e un trio alle sue spalle composto da Sebastian Giovinco nel ruolo di trequartista, più Osorio e Findley sulle ali; in mediana il francese Bruno Cheyrou, arrivato dal Marsiglia, e l’ex di Chievo e Roma Michael Bradley.

L’accoglienza ricevuta dai tifosi è stata la stessa riservata alle star : a Toronto Sebastian guadagnerà 8,6 milioni di euro netti, bonus compresi, sino al 2020. “Voglio lasciare un segno nella storia di questo club e provare a riguadagnarmi la Nazionale”, ha detto al suo arrivo in Canada. Il debutto nella Major League Soccer, la serie A statunitense, è fissato per il 7 marzo, quando Giovinco e compagni giocheranno sul campo del Vancouver.

“In Italia in molti in passato hanno detto che io non potevo giocare ad alti livelli, ma ho smentito tutti con i fatti. Io cercavo una città ed una squadra che mi volessero bene ed è proprio quello che ho trovato qui a Toronto – queste le prime parole dell’Italiano all’arrivo qualche settimana fa – Sono venuto per regalare soddisfazioni a questo club, voglio vincere e non importa se il protagonista principale sarò io o saranno i miei compagni di squadra, voglio fare bene”.

Autore Ospite

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024