Spiritualità

San Giovanni Battista de Rossi: spirito di carità e amore per i poveri

San Giovanni Battista de Rossi, sacerdote, Voltaggio (Genova), 22/02/1698 – Roma, 23/05/1764. Proviene da una famiglia di modeste condizioni sociali e profondamente cristiana. All’età di 10 anni una nobildonna genovese, attratta dalla sua amabilità, ottiene dalla famiglia il permesso di condurre Giovanni con sé a Genova come paggio della sua casa, in cambio di un’educazione valida. A 13 anni Giovanni si trasferisce a Roma per studiare teologia nel Collegio Romano.

Avvenimenti

• Fin da giovane è affetto da epilessia, malattia che lo tormenta per tutta la vita: anche per questo è molto sensibile alle sofferenze altrui. Il primo attacco epilettico, che lo fa cadere esanime sul pavimento, si manifesta mentre ascolta la Messa nella chiesa di Sant’Ignazio.

•  Nel 1721 è ordinato sacerdote. Celebra la prima Messa all’altare di San Luigi Gonzaga cui è grande devoto ed emulo, nella chiesa di Sant’Ignazio.

• Due volte la settimana si reca al foro romano per assistere, spiritualmente, i butteri e i pastori che portano gli animali al mercato.

• Assiste anche i carcerati e, su richiesta di Benedetto XIV, istruisce spiritualmente anche i carcerieri.

Dà vita alla Pia Unione dei Sacerdoti Secolari.

Aneddoti

• Fa il voto di non chiedere benefici ecclesiastici né di accettare cariche onorifiche.

E’ venerato con grande affetto dai suoi assistiti. Confida a un amico che ha più soddisfazione quando lo saluta un povero che quando lo ossequia un cardinale.

• Non ha timore di confessare e assistere in punto di morte i tisici, allora considerati altamente contagiosi e quindi molto pericolosi.

• Avendo urgente bisogno di denaro per aiutare i poveri arriva a vendere il letto, le scarpe e anche i calzoni.

Personalità

Ha un carattere mite e allegro, unito a una grande volontà realizzatrice.

Spiritualità

Celebra la Messa tutto tremante e col volto infiammato, dopo un’ora di preparazione in ginocchio sul pavimento. Grande spirito di carità e di assistenza verso i malati negli ospedali di Santa Galla e Trinità dei Pellegrini. Molto impegno nel visitare e nell’assistere i carcerati, i giovani nell’istituto di correzione e le donne traviate. Direttore spirituale e confessore nella chiesa di Santa Maria in Cosmedin.

Parlando della misericordia divina riesce a convertire anche i cuori più induriti. La santità della sua vita sacerdotale attira alla sua direzione spirituale molti chierici e giovani sacerdoti, desiderosi di reagire allo spirito rilassato e mondano del tempo e di ascendere alla santità. Nonostante i grandi disagi quasi quotidiani che l’epilessia gli procura, riesce a mantenersi sempre in letizia e con un sorriso sulle labbra. Molti lo considerano un nuovo Filippo Neri.

Morte

É colpito da ripetuti e frequenti attacchi apoplettici, che gli fanno presagire vicina morte; desidera donare tutto quel poco che possiede ai poveri. Viene ricoverato nell’ospedale della Santissima Trinità, dove muore alle ore 9:00 del 23 maggio 1764. E’ così povero che l’ospedale della Santissima Trinità deve far fronte alle spese del suo funerale. Viene sepolto nella chiesa dello stesso ospedale. È canonizzato nel 1881. Dal 1965 i suoi resti mortali sono servati nella chiesa parrocchiale a lui dedicata.

Tratto dal libro “I santi del giorno ci insegnano a vivere e a morire” di Luigi Luzi

Luigi Luzi

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024