Spazio al lettore

La prima domenica senza don Roberto

“Io ho preferito non andare alla messa di ieri mattina in suffragio di don Roberto. Intanto perché ieri notte ho fatto tardi per andare a fare il giro delle coperte e delle medicazioni sotto i portici. Lo faccio dal 2016, da quando è scoppiata l’emergenza della stazione. A seguito di un’inasprimento delle chiusure delle frontiere per la Svizzera, ci siamo trovati con 500 persone in difficoltà. Ognuno di noi con le proprie competenze si è messo a disposizione. Io ho iniziato con le medicazioni. Ma si sono mobilitati anche avvocati per le pratiche legali e tante altri cittadini ognuno con le sue competenze. Ho cominciato così e poi negli anni successivi ho fatto sempre la volontaria nell’ambito sanitario agli ultimi degli ultimi. Quelli che non accedono neanche alle cure pubbliche perché non hanno i documenti. Sono le persone che io chiamo gli invisibili. Negli anni l’emergenza è continuata fino ad oggi. Don Roberto aveva fatto installare dei bagni pubblici per gli immigrati, ma sono stati rimossi. E’ stata chiusa anche l’acqua della fontanella da dove andavano a bere. Era stato multato più volte per le sue iniziative ma lui non mollava vai. Si ribellava e continuava nella sua opera di carità. Sono successe anche tante cose belle in questi anni: i giovani che prima andavano a pregare con lui e poi lo seguivano per strada a distribuire i pasti caldi. Le mamme della città che portavano le colazioni, i fornai che donavano il pane. E poi il suo sorriso era per tutti ed era un sorriso bellissimo. Il sorriso di Dio. Così ho conosciuto don Roberto e il mio modo di salutarlo e onorarlo è di continuare il mio lavoro sotto i portici. Domani sarà una giornata ancora più dura perché sarà la prima domenica senza di lui”.

Marina F.

redazione

Recent Posts

Putin: “Xi Saggio e visionario, ottime le relazioni bilaterali con la Cina”

Il partenariato Russia-Cina si fonda sull'uguaglianza e sulla fiducia reciproca, con il presidente Xi Jinping…

15 Maggio 2024

Sant’Isidoro l’agricoltore, il protettore di Madrid

Sant'Isidoro l'agricoltore, Protettore di Madrid Madrid (Spagna), 1080 ca.- Madrid, 15/05/1130. Appartiene a una povera…

15 Maggio 2024

“La tua parola è verità” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 17,11b-19 https://www.youtube.com/watch?v=5dZddHbHBMw   In quel tempo, [Gesù, alzàti gli occhi…

15 Maggio 2024

Emergenza-sfollati ad Haiti: l’allarme della Chiesa

Haiti nel caos. L'agenzia missionaria vaticana Fides rilancia la testimonianza di padre Massimo Miraglio, missionario…

15 Maggio 2024

Elogio della fragilità: l’amicizia come supporto e salvezza

La fragilità come valore e ponte di dialogo tra le generazioni. Fragile è il contrario…

15 Maggio 2024

Crollo delle nascite: contrastarlo valorizzando la genitorialità

Il 15 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale delle Famiglie, istituita nel…

15 Maggio 2024