Categories: Tecnologia

Ecco le prime barche senza pilota

Dalle vetture autonome, passando per i taxi volanti per arrivare alle barche senza pilota. Sono queste le ultime arrivate nei mezzi di trasporto del futuro, pensate soprattutto per allegerire il traffico in città come Venezia, Amsterdam e Bangkok. Progettate dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology, guidati da Wei Wang, queste barche possono essere facilmente stampate in 3D e sono state presentate alla Conferenza Internazionale sulla Robotica e l'Automazione che si è svolta dal 21 al 25 maggio a Brisbane, in Australia. 

Le barche potranno trasportare persone e merci in città ricche di canali, alleggerendo il traffico sulle strade. Possono essere anche programmate per auto-assemblarsi nel giro di poche ore in ponti galleggianti, palchi per concerti e piattaforme per mercati locali. 

Le barche autonome hanno scafi rettangolari di quattro metri per due, equipaggiati con sensori, microcontrolli, minicomputer e Gps, che permettono un'elevata manovrabilità e un controllo molto preciso. I ricercatori le hanno realizzate in circa 60 ore usando una stampante 3D commerciale e assemblando poi i componenti. La forma rettangolare permette all'imbarcazione di muoversi anche lateralmente e di agganciarsi facilmente ad altre barche, mentre l'algoritmo elaborato dai ricercatori consente di tracciarne la posizione e l'orientamento in modo estremamente accurato e veloce.

redazione

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024