Opinione

I giovani europei facciano sentire la loro voce per proteggere la pace

L’attuale generazione di giovani non ha mai vissuto direttamente la guerra. Ciò è potuto accadere per merito di un solido progetto politico comune chiamato Europa. Questo è stato il solco tracciato ottant’anni fa nel Manifesto di Ventotene, elaborato con l’obiettivo di creare le condizioni durature per la pace sul continente europeo e in tutto il globo. Più volte in passato noi europee ed europei siamo stati gli iniziatori di guerre sanguinarie: oggi però, vogliamo e dobbiamo essere promotori di una pace duratura ed essere pronti a batterci per essa con una diplomazia senza quartiere.

I giovani europei, in un tempo di grandi e veloci cambiamenti storici dove, come dice Papa Francesco, si sta combattendo una “guerra mondiale a pezzi”, devono far sentire la loro voce con tutti i mezzi che la pace ci offre. Ciò implica il mettere al primo posto la fraternità e la comprensione reciproca di chi sta al nostro fianco. L’armonia deve essere alla base della nostra società, partendo dalle nostre famiglie per giungere fino ai rapporti diplomatici tra i diversi Stati. Il compito che spetta a noi giovani è questo: essere messaggeri di pace e altruismo, per far capire ai leader delle grandi potenze che, solo attraverso il dialogo, si può garantire un futuro di pace all’umanità.

Francesca Zonfrillo

Recent Posts

Francesco, appello per i prigionieri russi e ucraini: “L’Ascensione ci vuole liberi”

L'Ascensione del Signore Risorto "ci rende liberi e ci vuole liberi". Da questo concetto, il…

12 Maggio 2024

Aurora boreale globale: la Terra con gli occhi al cielo

Uno spettacolo tanto raro quanto meraviglioso. Il mondo ha letteralmente puntato gli occhi al cielo…

12 Maggio 2024

Israele avanza a Rafah: “Invitiamo sempre i civili a spostarsi”

Israele continua la sua operazione militare a Rafah, nel cuore della Striscia di Gaza. Le…

12 Maggio 2024

La Russia avanza in Ucraina: attacchi su tutto il fronte

Prosegue l'offensiva in massa dell'esercito russo in territorio ucraino. Situazione critica soprattutto nell'oblast di Kharkiv,…

12 Maggio 2024

La spiritualità di San Epifanio di Costanza di Cipro

San Epifanio di Costanza di Cipro, Eleuteropoli (Palestina), 315 ca.- Mar Mediterraneo, 403. Proviene da…

12 Maggio 2024

“Proclamate il Vangelo a ogni creatura” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Marco Mc 16,15-20 https://www.youtube.com/watch?v=LJ6XRsrjM2M In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e…

12 Maggio 2024