Opinione

Il fenomeno della “Chiesa profuga”: di cosa si tratta

Il nuovo rapporto World Watch List 2022 di Porte Aperte/Open Doors, associazione internazionale presente anche in Italia che si occupa di cristiani perseguitati da oltre 60 anni, riporta dati preoccupanti sull’ostilità subita a causa delle fede in 100 paesi del mondo. “Quest’anno si registra il più alto livello di persecuzione da quando la WWL è stata pubblicata per la prima volta, 29 anni fa – così afferma la onlus nell’analisi d’apertura della propria ricerca – negli ultimi anni l’aumento è stato costante”.

Salgono infatti, secondo il monitoraggio, gli stati nei quali si registrano atti di violenza o pressione nei confronti dei cristiani di qualsiasi denominazione: da 74 del report precedente a 76 paesi, perlopiù in Africa, Asia ed anche centro America. Di questi 76, i 10 paesi dove sono stati registrati i più alti livelli di violenza sono: Nigeria, Pakistan, India, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Mozambico, Camerun, Afganistan, Mali e Sud Sudan.

Mentre, i 10 paesi con i livelli più alti di pressione nei riguardi dei fedeli in Cristo sono: Afghanistan, Corea del Nord, Yemen, Somalia, Libia, Arabia Saudita, Maldive, Eritrea, Iran e Iraq. Non solo, però, sono aumentanti i paesi, ma anche il numero di cristiani perseguitati, come quelli uccisi, arrestati o rapiti. Difatti, nel range temporale preso in esame da Porte Aperte/Open Doors, da ottobre 2020 a settembre 2021, sono “oltre 360 milioni nel mondo i cristiani che sperimentano almeno un livello alto di persecuzione e discriminazione a causa della propria fede 5: globalmente 1 cristiano ogni 7 è toccato da questo fenomeno, che divisi in macro-aree geografiche diventano: 1 cristiano ogni 5 in Africa; 2 cristiani ogni 5 in Asia e 1 ogni 15 in America Latina”.

Di cristiani uccisi, invece, ne vengono registrati 5.898, cioè una media di 16 ogni giorno, mentre i cristiani arrestati o incarcerati salgono a 6.175, dunque 14 ogni giorno. I rapiti, infine, sono stati 3.829, ossia 10 ogni giorno. Non manca nemmeno l’attacco ai luoghi di culto: sono infatti 5.110 le chiese attaccate o chiuse nel 2021. Altro dato rilevante è ciò che la World Watch List 2022 chiama “Chiesa profuga”: delle 84 milioni persone forzatamente sfollate, stima dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, “molti di loro sono cristiani in fuga dalle persecuzioni – si legge nel documento –  centinaia di migliaia sono colpiti dalla violenza islamista (ad esempio nella regione del Sahel) o fuggono dall’arruolamento forzato (Eritrea), dal conflitto civile (Sudan), dalla repressione statale (Iran) e/o dall’oppressione familiare dovuta alla loro fede. La gran parte rimane nella propria regione, sfollata nel paese o come rifugiata in nazioni vicine”.

don Francesco Verzini

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024