Opinione

Errori e ritardi che ricadono sempre sui cittadini

A oltre due anni dal tragico crollo del Ponte Morandi la questione della Concessione a Autostrade per l’Italia non è ancora conclusa, il traffico sulle autostrade che partono da Genova o convergono su Genova da mesi è sottoposto a gimcane e ritardi pesanti che danneggiano le aziende di trasporto e di logistica e il nostro import ed export che usa in gran parte i porti di Genova e Savona. Ricordo che un terzo del nostro PIL dipende dall’import e dall’export. Perché l’import si riferisce a materie prime che le nostre aziende manifatturiere debbono trasformare e perché una buona parte della nostra alimentazione, frutta, verdura, cereali etc. arriva dall’estero .
Noi stiamo pagando la mancanza di sorveglianza su Autostrade che sino agli inizi del 2012 faceva capo a ANAS e dal 2012 (governo Monti) venne attribuita a una Direzione Generale del Ministero dei trasporti che però come venne dichiarato al Senato non aveva mezzi e uomini sufficienti per controllare se le Società concessionarie provvedevano alla manutenzione ordinaria e straordinaria.
Nei mesi successivi al tragico crollo del Ponte Morandi prima con la caduta del viadotto sulla A6 e poi con il crollo del soffitto della Galleria Bertè a Masone (A26) a fine 2019 , oltre 16 mesi dopo la caduta del Morandi, fu chiaro che sulla rete autostradale che convergeva su Genova e sulla Liguria non vi era la sicurezza necessaria.
Terrorizzati dalle ulteriori cause giudiziarie che potevano determinarsi si decisero i lavori di manutenzione. Siccome la incompetenza come il male pare che in terra non abbia fine, non si utilizzarono i giorni del Lockdown per fare i lavori, cosicché da maggio trasporto merci e passeggeri sono sottoposti a ritardi inaccettabili che hanno comportato l’aumento del costo di trasporto.
Mentre il Governo ha scaricato sulla Società Autostrade il rimborso dei maggiori costi di trasporto alla Società autostrade i lavori sulla rete con chiusure e deviazioni al traffico proseguiranno ancora per mesi.
Nel frattempo la Autorità dei trasporti ha ridotto l’aumento delle tariffe autostradali ma da quanto pare non a sufficienza. Cosicché vi è il rischio che le mancate manutenzioni degli anni scorsi vengano pagate dal trasporto merci e passeggeri con l’aumento dei pedaggi. Sarebbe veramente grave.
Non resta che ricordare a tutti che secondo Benedetto Croce la onestà per i politici è la competenza. Se nella mia vita ho fatto il fotografo di calcio non accetto di occuparmi di trasporti, casomai mi occupo di sport.
Mino Giachino

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024