Categories: Roma caput mundi

Roma, una “cabina di regia” in Campidoglio per evitare il razionamento dell’acqua

Per evitare il razionamento dell’acqua ai quindici municipi di Roma, in Campidoglio è stata istituita una “cabina di regia”. E’ quanto stabilito al termine dell’incontro, avvenuto ieri sera in Campidoglio, tra Acea e Regione, dopo lo stop ai prelievi dal lago di Bracciano e l’allerta sulla possibilità, a partire da venerdì 28 luglio, di chiudere i rubinetti dell’Urbe, costringendo un milione e mezzo di romani a subire le turnazioni delle risorse idriche per coprire l’intero fabbisogno cittadino. Una “cabina” operativa già da questa mattina, che, in una corsa contro il tempo, è al lavoro per trovare una soluzione tecnica.

Acea: “Incontro fruttuoso”

Il presidente Acea, Luca Lanzalone, definisce l’incontro “molto fruttuoso”. Stessi toni dall’assessore regionale Fabio Refrigeri: “Lavoriamo per cercare di non creare disagi ai cittadini del Lazio e di Roma. Da qui a domani troveremo situazioni che possono in qualche maniera essere più confrontate”. Tra le ipotesi emerse in queste ore, potrebbero essere lo slittamento del provvedimento di stop ai prelievi o l’aumento della captazione da altre sorgenti da parte di Acea al mese di agosto, quando i romani, generalmente, lasciano Roma per le vacanze.

Raggi: “Cerchiamo soluzioni tecniche”

“Il dialogo è costruttivo”. Virginia Raggi, definisce così il clima della riunione della cabina di regia con Acea e Regione Lazio per l’emergenza idrica a Roma, evidenziando che si lavora a “soluzioni tecniche per evitare disagi” ai cittadini romani. “Il Campidoglio chiaramente è aperto e io sono disponibile a stare qui tutto il tempo necessario a garantire l’acqua ai cittadini romani, soprattutto agli ospedali, alle case di cura, ai vigili del fuoco – sottolinea la Raggi -. Non possiamo assolutamente tollerare questo provvedimento”. “Del resto la tutela del lago è altresì molto importante – aggiunge – è stato uno dei miei primi pensieri, più di un mese fa ho emanato un’ordinanza proprio per la salvaguardia del lago e per un utilizzo responsabile dell’acqua”. Intanto, a quanto si apprende, l’Acea ha presentato ricorso contro lo stop ai prelievi dal lago di Bracciano deciso dalla Regione Lazio. Il ricorso dell’azienda, di cui il Campidoglio è azionista di maggioranza, è stato presentato al tribunale regionale delle acque e sarebbe già stato notificato alla Regione.

Edith Driscoll

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024