Categories: Roma caput mundi

Parti distanti, Stadio Roma verso il naufragio?

La strada che porta allo Stadio della Roma resta in salita. Nel tavolo tecnico andato in scena ieri Comune e proponenti non hanno sciolto i nodi che ostano alla Convenzione urbanistica, ultimo passaggio necessario prima della fatidica posa della prima pietra.

Difficoltà

Le posizioni restano distanti. Quelle del Campidoglio le ha espresse Virginia Raggi alla vigilia dell'incontro andato in scena all'Eur, negli uffici dell'Urbanistica Comunale: prima costruire le infrastrutture pubbliche, poi l'impianto sportivo. Condizioni, quelle imposte dalla sindaca, che hanno innestato il cortocircuito con la Roma, che vorrebbe invece partire proprio dallo stadio e dal business center, vero cuore del progetto attorno a cui ruota l'investimento di James Pallotta sul club capitolino. 

Ostacoli

Le opere chieste dall'ente locale sono, fra le altre, il potenziamento della linea ferroviaria Roma-Lido abbassando la frequenza di arrivi a 3 minuti e mezzo e l'unificazione di via del Mare e via Ostiense, fra le arterie più trafficate della Capitale che, in corrispondenza degli eventi sportivi rischiano di esplodere. Obiettivi difficili da raggiungere in breve tempo. Basti pensare che per unire le due strade, oltre a un investimento di 20 milioni, occorre demolire alcuni fabbricati ed espropriare diversi terreni.

Il club

Raggi è intenzionata a non fare sconti sul punto, anche per sedare i maldipancia dei consiglieri grillini mai veramente convinti nell'andare avanti con un progetto che la sindaca, in campagna elettorale, aveva bollato come una speculazione. Dall'altra parte dell'oceano Pallotta continua ad attendere segnali, ma la deadline è vicina. Senza stadio è pronto a vendere e non è escluso che il ridimensionamento sportivo che coinvolgerà la squadra durante l'estate non sia il primo passo in questa direzione. 

 

L.l.m

Recent Posts

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024