Categories: Roma caput mundi

Nuovo scontro in vista tra Anpi e Comunità ebraica?

Dopo lo scontro sul corteo del 25 aprile potrebbe aprirsi uno nuovo capitolo nella polemica a distanza tra l'Anpi provinciale di Roma e la Comunità ebraica cittadina.

Manifestazione

La costola capitolina dell'Associazione nazionale partigiani ha, infatti, annunciato che prenderà parte alla manifestazione “Con la Palestina nel cuore. Israele e Palestina, due popoli, due Stati”, in programma a Roma sabato 12 maggio. “Da sempre siamo per una soluzione pacifica e per una pace giusta in Palestina – spiega l'associazione dei partigiani in una nota – per l'applicazione delle risoluzioni dell'Onu che prevedono due Stati per due popoli che possano vivere liberamente e pacificamente. Quello della occupazione della Palestina e delle condizioni inumane in cui è tenuta la striscia di Gaza è forse la tragedia ed il più grande scandalo che vive il mondo contemporaneo, con le sofferenze ingiustamente inflitte a quel popolo con delle guerre distruttive che si sono svolte sotto gli occhi di tutti e che chiamano immediatamente alle responsabilità dell'Occidente e del nostro Paese”.

Appello

E' necessario, si legge ancora nella nota, “che il governo di Israele cominci a smantellare gli insediamenti coloniali per permettere realmente la nascita di uno Stato della Palestina, come è necessario che l'Italia segua l'esempio del Vaticano e riconosca ufficialmente uno Stato proclamato da tutte le risoluzioni internazionali. Che il nostro Paese ritrovi il coraggio della propria autonomia schierandosi contro il trasferimento dell'ambasciata Usa e delle ambasciate occidentali a Gerusalemme“.

Nervi tesi

In occasione del 25 aprile Anpi e Comunità ebraica hanno sfilato in cortei separati, vista la presenza, nella manifestazione dell'Associazione partigiani di numerosi esponenti della comunità palestinese, con tanto di bandiere e kefieh. Una replica di quanto avvenuto già nel 2016. Ora questa nuova sfida, a due giorni dal 70esimo anniversario della fondazione dello Stato d'Israele. 

redazione

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024