Categories: Roma caput mundi

Corteo pro migranti: “Diritti senza confine”

E'partito alle 14,00 da Piazza della Repubblica, a Roma, il corteo “antirazzista, contro le discriminazioni”, a favore dei migranti, che ha visto sfilare fino a piazza del Popolo associazioni, movimenti e sindacati, oltre a rifugiati e richiedenti asilo e centri sociali da tutta Italia. Numerose le associazioni aderenti: dall'Usb alla Coalizione Internazionale Sans-Papiers, ai movimenti per i diritti all'abitare fino ai No Tav.

“Diritti senza confine”

Almeno 15 mila persone, dicono gli organizzatori, hanno seguito lo striscione che apre la manifestazione “Diritti senza confine”, seguito da slogan quali “Mai con Renzi, mai con Salvini. Respingiamoli” e “Non siamo pacchi postali”. I partecipanti hanno più volte intonato cori a favore dello Ius Soli (“diritto del suolo”), espressione giuridica che indica l'acquisizione della cittadinanza per essere nati in Italia, indipendentemente dalla cittadinanza dei genitori.

“Siamo gli invisibili”

“Siamo quelli che vengono confinati in centri di accoglienza e nelle periferie”, gridano gli organizzatori. “Siamo disoccupati e senza casa. Siamo uomini e donne colpiti in questi anni da leggi infami. E' la nostra giornata. E' la giornata degli esclusi, degli invisibili. Sfileremo per le strade di Roma. Ci riprenderemo la nostra dignità. Abbiamo sete di diritti e libertà”.

Sicurezza

Imponenti le misure di sicurezza: centro storico blindato per una manifestazione che, secondo la Questura di Roma, è da considerarsi ad alto rischio “infiltrazione” di elementi violenti provenienti da altre città. Numerosi i divieti, da quello di indossare caschi e di usare fumogeni e artifici pirotecnici al rafforzamento dei controlli su persone, borse e zaini lungo tutto il tragitto.

Milena Castigli

Recent Posts

Chiuso il ponte di Crimea per delle “esplosioni”

Prosegue da 797 giorni la guerra tra Russia e Ucraina. Alcune esplosioni sono avvenute in…

30 Aprile 2024

Oltre 160 morti in Kenya per alluvioni e inondazioni

Le vittime delle alluvioni e inondazioni in Kenya aumentano, con il numero di morti per…

30 Aprile 2024

Contenzioso tra Cina e Filippine su un atollo del mar Cinese

E' bagarre tra Filippine e Cina sui confini marittimi nel conteso specchio di mare noto…

30 Aprile 2024

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024