Categories: Roma caput mundi

Arrestato il superlatitante Fausto Pellegrinetti

E'finita dopo 15 anni la latitanza di Fausto Pellegrinetti, esponente della criminalità romana e super-ricercato, condannato in via definitiva a 13 anni di carcere per associazione a delinquere finalizzata al narcotraffico e al riciclaggio: l'uomo, oggi 76enne, è infatti considerato appartenente alla cosiddetta nuova Banda della Magliana. Il fermo è avvenuto in Spagna, nel pomeriggio del 21 gennaio, a conclusione di un'indagine condotta per due anni dalla Squadra mobile di Roma, dal Servizio Centrale Operativo, in collaborazione con la polizia nazionale spagnola Udyco Central, la Direzione Centrale Polizia Criminale -Scip- e la Direzione Centrale Servizi Antidroga, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma.

Superlatitante

Il mandato di arresto nei confronti di Pellegrinetti era stato emesso nel 2003, a seguito di alcune indagini svolte sul suo conto e sull'attività legata al traffico di stupefacenti che avrebbe allestito dopo l'avvenuto distacco dall'originaria Banda della Magliana. Il superlatitante, nel corso degli anni, si era fatto conoscere con diversi pseudonimi (Enrico Longo e Franco Pennello fra i più comuni). Negli ultimi tre lustri, Pellegrinetti aveva fatto perdere le sue tracce ma, nei 24 mesi precedenti al suo arresto, i suoi movimenti erano finiti nel mirino della Squadra mobile a seguito del lavoro degli investigatori, circostanza che ha dato avvio all'indagine che ha portato al suo arresto.

In aggiornamento

redazione

Recent Posts

Oltre 160 morti in Kenya per alluvioni e inondazioni

Le vittime delle alluvioni e inondazioni in Kenya aumentano, con il numero di morti per…

30 Aprile 2024

Contenzioso tra Cina e Filippine su un atollo del mar Cinese

E' bagarre tra Filippine e Cina sui confini marittimi nel conteso specchio di mare noto…

30 Aprile 2024

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

“Vi do la mia pace” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,27-31a https://www.youtube.com/watch?v=t9cApAF1dp8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

30 Aprile 2024