Primo piano

Terrorismo, Afghanistan: 5 morti per un attacco armato a Ghazni

Sale la tensione in Afghanistan, Paese asiatico segnato da decenni di confitti interni e attacchi terroristici. Un attentato dinamitardo contro la postazione di un’agenzia di intelligence afgana nella provincia orientale di Ghazni ha provocato la morte di almeno cinque persone e altre 32 sono rimaste ferite, come riportato da portavoce del governatore dell’omonima provincia di Ghazni, Wahidullah Jumazada. “I terroristi – ha detto il funzionario – hanno usato un veicolo armato nel loro agguato e attaccato l’unità della direzione nazionale della sicurezza nella città di Ghazni”.

Soldati

Secondo Mohammad Himmat, direttore dell’ospedale di Ghazni, il bilancio di morti e feriti è destinato sicuramente a salire.  “La maggior parte delle vittime sono soldati” ha spiegato su Baz. Anche il ministero degli interni di Kabul e un funzionario sanitario di Ghazni hanno confermato l’attacco che non è stato ancora rivendicato anche se l’ipotesi più accreditata è quella dei Talebani. Lo scorso 12 maggio, il presidente afghano Ashraf Ghani aveva infatti ordinato alle forze di sicurezza e all’esercito di riprendere l’offensiva contro i talebani perché avrebbero ignorato i ripetuti appelli a ridurre la violenza e al cessate il fuoco. Il presidente aveva poi aggiunto che invocare una tregua non è un segnale di debolezza, ma dimostra l’impegno del governo per la pace.

Milena Castigli

Recent Posts

Oltre 160 morti in Kenya per alluvioni e inondazioni

Le vittime delle alluvioni e inondazioni in Kenya aumentano, con il numero di morti per…

30 Aprile 2024

Contenzioso tra Cina e Filippine su un atollo del mar Cinese

E' bagarre tra Filippine e Cina sui confini marittimi nel conteso specchio di mare noto…

30 Aprile 2024

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

“Vi do la mia pace” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,27-31a https://www.youtube.com/watch?v=t9cApAF1dp8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

30 Aprile 2024