Primo piano

Al via la somministrazione delle terze dosi di vaccino per i soggetti fragili

Da oggi, lunedì 20, nel nostro Paese comincia la somministrazione della terza dose di vaccino contro il  Covid alle persone immunocompromesse, malati oncologici con determinate specificità e chi ha subito un trapianto. In totale, si tratta di circa tre milioni di persone La scorsa settimana a Rieti si è era proceduto all’inoculazione del vaccino a 40 pazienti trapiantati. Al Policlinico di Bari si parte al mattino con la dose aggiuntiva ai bambini con patologie oncoematologiche e nel primo pomeriggio ai pazienti dializzati.

Le dosi

Lo scorso 14 settembre con una circolare il ministero della Salute ha spiegato che si tratterà della somministrazione di una dose addizionale, a completamento del ciclo
vaccinale primario, per raggiungere un adeguato livello di risposta immunitaria, a dieci categorie, e di una dose “booster”. Le addizionali verranno somministrate almeno dopo 28 giorni dalla seconda dose, con vaccini a mRna – Pfizer e Moderna -, o il prima possibile se tale lasso di tempo è già trascorso, mentre le “booster” , a sei mesi dall’ultima dose, saranno per chi, per via del tempo trascorso o delle varianti, avrà bisogno di bisogno di una dose di rinforzo a fronte del calo di copertura immunitaria come ultraottantenni, residenti nelle Rsa e sanitari.

Lo studio

Secondo uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine, condotto in Israele sulla base dei dati del ministero della Salute israeliano su una platea di persone con più di 60 anni che avevano fatto un ciclo vaccinale completo, emerge che rispetto alla variante Delta, secondo i ricercatori, con la terza dose Pfizer i casi di contagio e di malattia grave calano con un tasso di infezione inferiore di “11,3 volte” almeno 12 giorni dopo il “booster” rispetto alle due dosi, e quello di malattia grave “inferiore di 19,5” volte. Lo studio risale al periodo 30 luglio-31 agosto e ha coinvolto 1,13 milioni di over60 che avevano completato l’immunizzazione cinque mesi prima. Erano divisi in due due gruppi: quelli cui è stato somministrata la terza dose e quelli che ne hanno ricevute due.

Lorenzo Cipolla

Recent Posts

Giubileo 2025, Papa Francesco: “Sia occasione per tutti per rianimare la speranza”

Papa Francesco nella Basilica di San Pietro, nella solennità dell'Ascensione presiede la cerimonia di consegna…

9 Maggio 2024

Roccella contestata agli Stati Generali della Natalità, la solidarietà di Mattarella

La ministra per la Famiglia Eugenia Roccella è stata pesantemente contestata durante il suo intervento…

9 Maggio 2024

Il governo lancia campagna contro la droga: le dichiarazioni di Tajani e Mantovano

Il vicepremier, Antonio Tajani, e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, sono intervetnuti…

9 Maggio 2024

Poliziotto accoltellato a Milano: è grave. Arrestato un uomo

Un agente di polizia è stato gravemente accoltellato nei pressi della stazione di Lambrate a…

9 Maggio 2024

Btp Valore: in tre giorni sottoscrizioni per 8,7 miliardi

Le sottoscrizioni di Btp Valore sono in aumento e, a meta della penultima giornata dell’offerta,…

9 Maggio 2024

Unrwa: “C’è bisogno di un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza”

L’agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi, meglio conosciuta con l’acronimo di Unrwa, in un messaggio…

9 Maggio 2024