Primo piano

Pinerolo, vittime e feriti nell’esplosione di una palazzina

Uno scoppio che rompe i vetri delle finestre e poi il fumo delle fiamme che sale e si diffonde. E’ stato questo lo scenario che si sono trovati davanti i soccorritori dopo l’esplosione di una palazzina a piazza Sabin, a Pinerolo, nell’area metropolitana torinese, in cui sono morte due persone, una coppia di coniugi, e tre sono rimaste ferite. L’amministrazione locale provvederà a chi è rimasto senza casa: saranno accolti da alcuni  alberghi della città.

Le vittime

Nell’esplosione ha perso la vita Maria Rosa Fiore, 84 anni, mentre il marito Dario Lisdero, che proprio ieri aveva festeggiato il 74esimo compleanno, è morto all’ospedale Cto di Torino, dove era stato trasportato in elicottero con ustioni di primo e secondo grado sull’80% del corpo.

Le operazioni di soccorso

Quaranta uomini dei vigili del fuoco, suddivisi in squadre di ricerca, hanno spento le fiamme e scavato tra le macerie, mentre il 118 ha allestito un posto medico avanzato per aiutare gli illesi e prestargli assistenza psicologica.

Le autorità

“C’è stata una fuga di gas che ha saturato un locale, da cui probabilmente è partita l’esplosione”, ha detto il primo cittadino di Pinerolo Luca Salvai, precisando che “la dinamica non è ancora del tutto chiara, e c’è la magistratura che sta facendo i suoi rilievi”. L’amministrazione comunale ha avviato una raccolta fondi su Eppela per le famiglie rimaste senza casa e si è attivata per dare loro assistenza. Da questa sera gli sfollati, una ventina in tutto, saranno ospitati in alcuni alberghi della cittadina. Per evitare episodi di sciacallaggio, invece, le operazioni di pattugliamento delle forze dell’ordine sono già iniziate.

Lorenzo Cipolla

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024