Primo piano

Omicidio Luca Sacchi, quattro condanne

Il verdetto per la morte di Luca Sacchi arriva dopo 10 ore di camera di consiglio. Tre condanne per concorso nell’omicidio volontario a cui si aggiunge quella di tre anni di reclusione per Anastasiya Kylemnyk, l’ex fidanzata accusata di violazione della legge sugli stupefacenti e comparsa anche come parte lesa nel processo. I giudici hanno disposto una provvisionale di oltre un milione di euro in favore della famiglia Sacchi e una multa di 30mila euro per la giovane donna, che dopo la sentenza non ha rilasciato dichiarazioni.

Le condanne

Il 24enne personal trainer romano è stato ucciso con un colpo di pistola alla testa la notte tra il 23 e 24 ottobre del 2019, nel corso di una rapina. I giudici hanno condannato Valerio Del Grosso, la persona che esplose il colpo, a 27 anni, Paolo Pirino, che partecipò all’azione, e Marcello De Propris, che consegnò l’arma usata per sparare, entrambi a 25 anni. Assolto Armando De Propris, padre di Marcello, accusato della detenzione della pistola.

Il fatto

L’omicidio di Sacchi si sarebbe consumato nell’ambito di una trattativa intercorsa tra Luca Princi, suo amico e condannato in abbreviato a 3 anni in via definitiva per violazione della legge sulla droga, e un gruppo di pusher del quartiere dSan Basilio. Princi avrebbe infatti messo nello zainetto che quella notte Anastasiya aveva con sé i 70mila euro necessari all’acquisto di stupefacenti. Denaro e sostanza mai trovate, anche per questo il pubblico ministero nel corso della requisitoria ha affermato di non sapere perché il ragazzo è stato ucciso.

Lorenzo Cipolla

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024