Primo piano

La nave Diciotti è arrivata a Reggio con 589 migranti a bordo

E’ arrivata intorno alle 8,30 al porto di Reggio Calabria la nave Diciotti, unità della Guardia Costiera proveniente da Lampedusa con a bordo 589 migranti. A bordo si trovano, secondo le indicazioni, donne singole e numerosi nuclei familiari con bambini.

Lo sbarco e lo smistamento

La Nave Diciotti è attraccata al molo di ponente. Le operazioni di sbarco sono coordinate dalla Prefettura. Sul molo anche personale di Frontex. Dopo la fase di prima accoglienza, i migranti saranno trasferiti nella palestra della scuola Boccioni di Gallico dove saranno espletate in modo più approfondito tutte le formalità legate a controlli e profilassi sanitaria. Gran parte dei migranti sarà successivamente inviata in altre regioni secondo il piano già da tempo predisposto dal Ministero dell’Interno.

Lampedusa al collasso

I migranti sono stati trasferiti da Lampedusa alla luce del fatto che l’Hotspot di Lampedusa è ormai saturo. Dopo l’imbarco di 598 sulla nave Dicotti, dei 1.905 migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa, ne sono in programma altri.

Secondo quanto è stato disposto dalla Prefettura di Agrigento, altri 250 immigrati lasceranno i padiglioni di contrada Imbriacola e verranno accompagnati al porto dove il traghetto di linea li porterà a Porto Empedocle. Altri 80 partiranno con una motovedetta della Guardia di finanza sempre per Porto Empedocle.

Nella struttura di primissima accoglienza, che nei giorni scorsi è arrivata ad ospitare anche 3 mila persone, dovrebbero rimanere 977 migranti a fronte di poco meno di 400 posti. Da venerdì, a causa del mare mosso, non si registrano sbarchi.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024