Primo piano

Meteo: ancora un po’ di freddo e poi torna la primavera

Quasi ci siamo, ancora un po’ di pazienza e poi i termometri torneranno a segnare temperature meno rigide. Infatti, l’ondata di freddo ci accompagnerà fino al 24 aprile poi, per il ponte del 25 aprile, potremmo tornare ad assaporare la primavera.

Meteo: ancora un po’ di freddo e poi torna la primavera

Durerà almeno fino al 24 aprile l’ondata di freddo anomalo che ha portato un tracollo delle temperature fino a 25 gradi in poco più di una settimana in alcune zone d’Italia. La previsione è di Lorenzo Tedici, meteorologo de ‘iLMeteo.it’. “Vivremo 3 giorni d’inverno – sintetizza – poi per il Ponte del 25 aprile torneremo ad assaporare la Primavera, ad eccezione delle regioni del Nord-Ovest italiano alle prese con una probabile perturbazione”.

Nelle prossime ore, spiega Tedici, “toccherà a tutto il Centro vivere una fase più rigida con altre nevicate sugli Appennini localmente sotto i 1000 metri. Il maltempo colpirà soprattutto il Triveneto con copiose nevicate sulle Alpi, tutto l’Appennino centro settentrionale con altri fiocchi, mentre le piogge bagneranno il Centro-Nord compresa la Sardegna fino a coinvolgere parte del Sud tirrenico in giornata. Domani il crollo termico riguarderà anche il meridione. La massima scenderà sotto i 20 gradi ovunque con un calo anche di 10°C nella città di Archimede: a Siracusa, infatti, si passerà da 26 a 16 come se niente fosse. La neve cadrà ancora sugli Appennini e al Nord-Est, mentre al Nord-Ovest è attesa una tregua ben strutturata”. Dopo 3 giorni d’Inverno, proprio per la Festa della Liberazione, continua il meteorologo, “ci libereremo dal freddo: le temperature saliranno, ma non mancheranno delle piogge”.

Nel dettaglio:

Mercoledì 24 – Al nord: instabile al Nord Est, sole altrove. Al centro: instabile con temporali e neve a 1000 metri. Al sud: via via più instabile e fresco.

Giovedì 25 – Al nord: soleggiato, rovesci nel pomeriggio. Al centro: instabilità pomeridiana. Al sud: piogge sulle tirreniche.

– Tendenza – pressione in graduale aumento, qualche pioggia nel weekend sul Nord-Ovest.

Fonte Ansa

redazione

Recent Posts

Amci: ottant’anni di scelte concrete

In occasione degli ottant'anni dalla nascita dell'Amci, il presidente Filippo Maria Boscia ripercorre il cammino compiuto dall'associazione.…

25 Maggio 2024

San Beda il venerabile, sacerdote benedettino e dottore della Chiesa

San Beda il venerabile, sacerdote benedettino e dottore della Chiesa, Northumbria (Inghilterra), 672-673- Jarrow (Inghilterra),…

25 Maggio 2024

“Lasciate che i bambini vengano a me” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Marco Mc 10,13-16 https://www.youtube.com/watch?v=ly3o_XVnlsM   In quel tempo, presentavano a Gesù dei…

25 Maggio 2024

Social housing: a supporto della marginalità

Social housing per l'offerta di alloggi e servizi abitativi a prezzi contenuti destinati ai cittadini…

25 Maggio 2024

100 anni dal Concilium Sinense: la testimonianza del cardinale Parolin

"Pur rientrando nella categoria giuridica dei concili particolari, quello di Shanghai rivestì indubbiamente un significato…

25 Maggio 2024

L’Atlante dell’Amore: intervista alla psicologa Flaminia Bolzan

Vi sembra di innamorarvi costantemente della persona sbagliata? Di non riuscire a distinguere il vero…

25 Maggio 2024