Categories: Primo piano

Grecia, attacco xenofobo contro campo rifugiati: ferito un migrante e 2 operatori

Un violento attacco xenofobo, con lancio di molotov, petardi e sassi ha colpito il campo di rifugiati di Souda sull’isola greca di Chios, dove da ieri ci sono proteste contro i migranti. Circa 150 migranti – in maggioranza siriani – sono stati costretti a fuggire. Lo scrivono vari media internazionali, fra cui la Bbc. Nell’attacco sono andate distrutte una cinquantina di tende e baracche e, nonostante il freddo, molti rifugiati saranno costretti a passare la notte all’agghiaccio.

Ferito un rifugiato e due operatori umanitari

Nell’assalto un rifugiato è rimasto ferito alla testa da una pietra lanciatagli addosso. Anche due operatori umanitari che lavorano tra i profughi sono stati feriti nel campo che ospita circa 4.000 rifugiati: il 60% proviene dalla Siria, il 20% dall’Iraq, il 10% dal Nord Africa e il 10% da altre parti del mondo. L’Unhcr, che lo gestisce, fa sapere che fra i tendoni distrutti dai teppisti ve ne era uno da 50 posti. “I volontari hanno cercato di sopperire erigendo una piccola tendopoli fuori da Souda e hanno rivolto un appello alla polizia perché sorvegli la zona”.

Il partito xenofobo Alba Dorata dietro agli attacchi

Secondo i media greci, dietro all’attacco c’è l’estrema destra greca di Alba Dorata che avrebbe compiuto una rappresaglia al furto di ieri in cui sono rimasti coinvolti quattro stranieri (pare tre algerini e un iraniano) che ieri avevano svaligiato un negozio di fuochi d’artificio. Alba Dorata fu l’unico partito in Grecia a sostenere Trump Presidente in tempi non sospetti. Ora i vertici del partito esultano: “Il vento che soffia negli Stati Uniti arriverà in Europa – dice il portavoce Ilias Kasidiaris -. Ha vinto un presidente patriota. Gli americani, come i greci, vogliono sentirsi padroni e non ospiti a casa loro. Trump manderà a casa migliaia di immigrati illegali. E così faremo noi quando saremo al governo”. Il numero due di Alba Dorata è attualmente sotto processo per associazione a delinquere per l’omicidio del rapper Pavlos Fyssas.

Milena Castigli

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024