Primo piano

Covid: nuovi contagi stabili, lieve aumento dei decessi

Pressoché stabile il numero dei nuovi casi giornalieri di positività al Covid individuato nel nostro Paese rispetto a 24 ore prima, così come sale di alcune unità quello dei decessi, in base agli ultimi dati del Ministero della Salute. Sei Regioni e Province autonome – rispetto alle cinque della scorsa settimana – sono classificate questa settimana a rischio alto, secondo il monitoraggio settimanale Istituto superiore di Sanità-Ministero della Salute sull’andamento dell’epidemia di Covid.

I dati

I nuovi casi Covid registrati nelle ultime 24 ore sono 44.672, quando ieri erano stati 44.853, mentre i decessi passano da 56 a 62.

I tamponi molecolari e antigenici effettuati sono 205.555, rispetto ai 222.926 del giorno precedente, e il tasso di positività è salito dal 20,1% al 21,7%.

In aumento di 18 unità i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 198, mentre i ricoverati nei reparti ordinari sono 5.379 (191 in più).

Rischio alto

Secondo il monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute, le Regioni e Province autonome classificate questa settimana a rischio alto per la presenza di molteplici allerte di resilienza sono Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia e Veneto. Una Regione, la Toscana, è definita “non valutabile”, status equiparabile al rischio alto. Le restanti 14 sono a rischio moderato.

Rezza

“Dato l’aumento di velocità della circolazione del virus, testimoniato anche dall’incremento di Rt che adesso è sopra 1, è bene mantenere dei comportamenti ispirati alla prudenza e soprattutto ricordiamo le dosi di richiamo del vaccino anti-Covid in particolare per le persone più a rischio, quindi i soggetti fragili e gli over60″, così il direttore Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza commenta i dati del monitoraggio settimanale sull’andamento dell’epidemia di Covid-19. Anche questa settimana, ha sottolineato Rezza, “il numero di casi di Covid-19 nel nostro Paese tende ad aumentare e l’incidenza si fissa a 441 casi per 100mila abitanti. Anche l’Rt mostra una tendenza all’aumento e siamo a 1,18, quindi al di sopra della soglia epidemica”. Per quanto riguarda l’occupazione dei reparti di area medica e di terapia intensiva, “siamo rispettivamente all’8,2% e all’1,8%, quindi al di sotto della soglia critica ma c’è un aumento abbastanza rilevante soprattutto per l’occupazione dei posti di area medica mentre sale di poco la terapia intensiva”.

Lorenzo Cipolla

Recent Posts

Ascoli Piceno, Meloni incontra i Bersaglieri

Si è svolta alla presenza della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, la cerimonia del raduno…

5 Maggio 2024

Francesco: “Come un vero amico, Gesù non ci abbandona”

Fin da bambini, impariamo l'esperienza dell'amicizia. Tanto bella quanto impegnativa, specie quando si rende duratura…

5 Maggio 2024

Sabotaggi russi, l’Intelligence europea allerta i governi

Monito delle agenzie di Intelligence d'Europa, che allertano i governi sulla possibilità di sabotaggi da…

5 Maggio 2024

Israele-Hamas, nuova bozza di accordo: “È la migliore”

Secondo i media arabi, l'ultima bozza di accordo tra Israele e Hamas è la migliore…

5 Maggio 2024

Santa Irene da Lecce, la “megalomartire”

Il 5 maggio si ricorda Sant'Irene da Lecce, che nacque nel 39 d.C. a Tessalonica,…

5 Maggio 2024

Ancona, la Polizia inaugura il Villaggio della Legalità

Giornata speciale per la città di Ancona, che ha accolto il nuovo Villaggio della Legalità…

5 Maggio 2024