Primo piano

Borrelli: firmata l’ordinanza, 400 milioni ai comuni per aiuti

Dopo una lunga attesa, ieri sera, il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli ha finalmente firmato l’ordinanza che stanzia i 400 milioni ai Comuni per distribuire aiuti alimentari a chi ne ha bisogno. Il testo finale conferma che il contributo per ciascun comune non possa essere inferiore a 600 euro. L’80% del totale, 320 milioni, viene ripartito tra le amministrazioni in base alla popolazione, mentre il 20%, 80 milioni, viene distribuito in base alla differenza tra il reddito pro capite e il reddito medio nazionale.

Cominciano le prime critiche

Come sempre non sono mancate contestazioni da vari fronti. “Bene i 400 milioni per la prima fase ma serve almeno 1 miliardo di euro”, è stata la posizione di ieri del vice presidente dell’Anci Roberto Pella. “Spiccioli” è stato il commento del governatore della Liguria, Toti. Per la governatrice della Calabria, Santelli, si tratta di una “messa in scena umiliante”. “I 400milioni erano immediatamente disponibili – la replica del ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli -. É chiaro che non potrà esaurirsi qui, è solo il primo pezzo”.

Nel frattempo in Italia sembra andare un po’ meglio ma non si può demordere

In Italia c’è un calo dei decessi e dei pazienti gravi, a dimostrazione che le ‘misure funzionano’. “ I morti sono sono 10.779 . Siamo ancora nel pieno dell’epidemia. Sarebbe un grave errore abbassare la guardia”, avverte il ministro della Salute, Roberto Speranza.

L’incertezza sulla diffusione del coronavirus porta le borse in calo mentre

Wall Street registra un calo del 2%, mentre Tokyo apre la settimana di contrattazioni con un pesante -3,6%. Giù anche Hong Kong(-1,97%) e Shanghai (-1,63%).

Trump fa un passo indietro sulla riapertura degli Usa

Accantonata l’idea di riaprire le attività prima di Pasqua, Trump prolunga le restrizioni per il contenimento del coronavirus fino al 30 aprile, un mese in più del previsto. “La situazione attuale porta a pensare che il picco dei decessi negli Usa si avrà – dice -“tra due settimane”. “Se potessimo limitarlo diciamo a 100.000morti, che comunque è un numero orribile” – spiega il Tycoon – si potrebbe dire che si è fatto un “buon lavoro”.

 

Rossella Avella

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024