Primo piano

L’Artico si riscalda quattro volte più rapidamente del resto del mondo

Negli ultimi quarant’anni l’Artico si è riscaldato quattro volte di più del resto del pianeta, con punte di sette volte nel mare di Barents, a nord di Norvegia e Russia. Inoltre, secondo gli autori dello studio del Finnish Meteorological Institute, pubblicato sulla rivista Communications Earth and Environment, che hanno riscontrato questo dato, gli attuali modelli climatici non registrerebbero questo alto tasso di riscaldamento.

Amplificazione artica

Secondo i ricercatori, il cui studio è stato rilanciato anche dall’emittente televisiva statunitense Cnn, il Circolo polare artico – l’area intorno Polo Nord – negli ultimi decenni si sta riscaldando molto più velocemente del resto del mondo. Il fenomeno, chiamato amplificazione artica, è causato dalle emissioni di intrappolamento termico derivanti dai combustibili fossili: il ritmo dell’aumento della temperatura intorno al Polo Nord negli ultimi decenni è stato quattro volte superiore rispetto al resto del pianeta.

Lo studio

I modelli climatici non catturano questo alto tasso di riscaldamento, ha spiegato l’autore principale della ricerca Mika Rantanen, e questo è preoccupante perché gli scienziati così non possono essere sicuri delle loro previsioni a lungo termine. Lo studio ha analizzato le tendenze della temperatura nel Circolo polare artico tra il 1979 e il 2021, l’era moderna dei dati satellitari, e i ricercatori hanno scoperto che il tasso di riscaldamento è particolarmente alto nella regione eurasiatica dell’Artico, in particolare nel mare di Barents, che si è riscaldato sette volte più velocemente della media globale.

Lorenzo Cipolla

Recent Posts

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024