Primo piano

Anche il Milan in Champions

Una domenica di fine stagione, dove per molti c’è più voglia di vacanza e riposo dopo un’annata tiratissima. Ma c’è anche chi è costretto agli straordinari per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Il Milan entra in Champions

La stagione per le quattro che la prossima stagione parteciperanno alla Champions League, si è chiusa stasera, con la vittoria del Milan allo Stadium contro la Juventus (1-0 con testata di Giroud). Partita in costante equilibrio, senza picchi vertiginosi, complice caldo e situazioni contingenti. La penalizzazione di dieci punti, la sconfitta di Empoli, hanno chiuso le porte in faccia alla Juve nella corsa alla grande Europa. Spazio quindi al Milan che con il minimo sforzo ha chiuso il conto qualificazione, piazzandosi al quarto posto.

Di conseguenza a Napoli, Lazio e Inter, si aggiunge anche il Milan che è irraggiungibile per la quinta, ovvero l’Atalanta, che di punti ne ha 61 e alla fine resta solo una giornata.

Il secondo posto è della Lazio che in un caldo pomeriggio romano, saluta la sua gente, battendo con un po’ di fatica l’ottima Cremonese per 3-2- Sopra di due, la Lazio si è fatta riprendere e c’è voluto un guizzo sotto misura di Milinkovic per regalare a Sarri il secondo posto. Il Napoli, in attesa della mega festa del 4 giugno, non va oltre il pari al Dall’Ara di Bologna. Sopra di due con doppietta di Osimhen, gli azzurri sono stati ripresi nel finale dai gol di Ferguson e De Silvestri per un pari che ci sta tutto.

Biglietti per l’Europa e per la salvezza

Ad una giornata dal termine Atalanta (61) e Roma (60) sono in Europa League, mentre la Juve (59) sarebbe in Conference. Da giocare gli ultimi novanta minuti con la Dea che ospita il Monza, la Roma lo Spezia e la Juve chiude sul campo dell’Udinese. In mezzo c’è la finale di Europa League di mercoledì a Budapest che lascia aperto uno spiraglio Champions per la Roma. Ma non sarà facile.

Intrigo in coda, dove si è tirato fuori il Lecce di Baroni grazie al successo all’undicesimo minuto di recupero con il gol di Colombo sul campo del Monza. Da decidere la terza squadra che andrà a far compagnia a Sampdoria e Cremonese. Verona e Spezia hanno gli stessi punti (31), con i veneti che hanno fallito l’allungo, facendosi riprendere in pieno recupero dall’Empoli. Verdetto affidato all’ultima giornata, con il Verona a San Siro contro il Milan e lo Spezia all’Olimpico contro la Roma. Rischio spareggio.

Massimo Ciccognani

Recent Posts

Giubileo 2025, Papa Francesco: “Sia occasione per tutti per rianimare la speranza”

Papa Francesco nella Basilica di San Pietro, nella solennità dell'Ascensione presiede la cerimonia di consegna…

9 Maggio 2024

Roccella contestata agli Stati Generali della Natalità, la solidarietà di Mattarella

La ministra per la Famiglia Eugenia Roccella è stata pesantemente contestata durante il suo intervento…

9 Maggio 2024

Il governo lancia campagna contro la droga: le dichiarazioni di Tajani e Mantovano

Il vicepremier, Antonio Tajani, e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, sono intervetnuti…

9 Maggio 2024

Poliziotto accoltellato a Milano: è grave. Arrestato un uomo

Un agente di polizia è stato gravemente accoltellato nei pressi della stazione di Lambrate a…

9 Maggio 2024

Btp Valore: in tre giorni sottoscrizioni per 8,7 miliardi

Le sottoscrizioni di Btp Valore sono in aumento e, a meta della penultima giornata dell’offerta,…

9 Maggio 2024

Unrwa: “C’è bisogno di un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza”

L’agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi, meglio conosciuta con l’acronimo di Unrwa, in un messaggio…

9 Maggio 2024