Primo piano

Ad agosto calo delle vendite al dettaglio

Diminuiscono le vendite tra luglio e l’agosto di quest’anno, mentre l’aumento della spesa si deve agli acquisti alimentari.

Le vendite

L’Istat registra un calo delle vendite al dettaglio ad agosto dello 0,4% in valore e dello 0,5% in volume rispetto al mese precedente. Rispetto all’anno precedente, per effetto dell’inflazione, si continua invece a spendere di più per acquistare di meno. Le vendite al dettaglio aumentano così in valore del 2,4%, rispetto ad agosto 2022, e diminuiscono in volume del 4,1%. I dati Istat sulle vendite al dettaglio mostrano un crollo di elettrodomestici e tv, acquisti che le famiglie alle prese con il caro-prezzi tendono di più a rimandare e che scendono del 6,9% in valore ad agosto rispetto all’anno precedente. I tagli e risparmi più consistenti riguardano poi l’informatica, la telefonia e le comunicazioni. Al terzo posto vengono i mobili e l’arredamento, acquisti che spesso vengono rinviati a tempi migliori. Al contrario corrono con un +4,7% le vendite dei prodotti di profumeria e cura della persona, che sono tradizionalmente anticiclici e le persone tendono a non rinunciavi anche nei momenti di rallentamento dell’economia.

La spesa

L’aumento della spesa è dovuto solo agli acquisti alimentari che crescono del 5,6% in valore e diminuiscono del 4,1% in volume, mentre quelle dei beni non alimentari registrano una variazione negativa sia in valore (-0,3%) sia in volume (-4,2%).

Fonte Ansa

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024