News

Tax Day 2020, nessun rinvio dal governo. Commercialisti pronti a scioperare

Sono oltre 4,5 milioni i contribuenti che saranno interessati dal Tax Day 2020 che resta il 20 luglio. Infatti, il governo non ha ceduto alle richieste di prorogare a settembre i pagamenti da effettuare entro oggi. I commercialisti minacciano lo sciopero, chiedendo la proroga a settembre degli adempimenti per imprese e partite Iva, ma lo Stato ha deciso di non rinunciare a circa 8,4 miliardi di euro.

Il viceministro Misiani: “Con la proroga a settembre si rischia ingorgo fiscale”

“Strumentalizzare politicamente la questione dei versamenti dovuti il 20 luglio e far passare il governo come nemico dei contribuenti è assurdo, se pensiamo a quanto è stato deciso in questi mesi”, scrive il viceministro dell’economia Antonio Misiani in un post su Facebook, sottolineando che “spostare anche i versamenti di giugno (già prorogati al 20 luglio) a settembre creerebbe un grande ingorgo fiscale, in un periodo nel quale tra l’altro i dati puntuali dei versamenti sono necessari per la stesura dei documenti di programmazione economica e finanziaria del governo”.

Nel post del viceministro, intitolato “Sei punti per fare chiarezza sul tema della proroga dei versamenti” viene spiegato che i pagamenti del 30 giugno sono stati regolarmente effettuati dai contribuenti che non beneficiano del regime forfettario e non sono soggetti agli Isa. “Questo dicono i dati – si legge ancora nel post – Per isa e forfettari, per venire incontro alle richieste soprattutto dei piccoli studi professionali, il governo è già intervenuto posticipando la scadenza del 30 giugno al 20 luglio, oppure al 20 agosto con una maggiorazione dello 0,4%”.

I versamenti da fare entro il 20 luglio

Vediamo nel dettaglio quali sono i versamenti ai quali adempiere:

  • Irpef: in soluzione unica o come prima rata a titolo di saldo per l’anno 2019 e acconto per l’anno 2020.
  • Iva: in soluzione unica o prima rata, del saldo relativo al 2019, maggiorato dello 0,4% a titolo di interesse per mese o frazione di mese per il periodo 16-03-2020-20-07-2020.
  • Ires: in unica soluzione o prima rata, del saldo Iva relativo al 2019 risultante dalla dichiarazione annuale, maggiorata dello 0,4% per mese o frazione di mese per periodo 16-03-2020-20-07-2020.
  • Regime forfettario agevolato: in un’unica soluzione o prima rata, dell’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali dell’Irap dovuta in base alla dichiarazione dei redditi persone fisiche 2020, a titolo di saldo per l’anno 2019 e di primo acconto per l’anno 2020.
  • Indici Isa: in unica soluzione o come prima rata dell’Irpef relativa ai maggiori ricavi o compensi indicati nella dichiarazione dei redditi.
  • Addizionale regionale Irpef:in unica soluzione o prima rata, dell’addizionale regionale all’Irpef risultante dalle dichiarazioni annuali, dovuta per l’anno d’imposta 2019. Inoltre è anche previsto il versamento, in unica soluzione o come prima rata, dell’addizionale comunale all’Irpef risultante dalle dichiarazioni annuali, a titolo di saldo per l’anno 2019 e di primo acconto per l’anno 2020, senza alcuna maggiorazione.
  • Irpef tassazione separata: in unica soluzione o come prima rata, dell’acconto d’imposta in misura pari al 20% dei redditi sottoposti a tassazione separata da indicare in dichiarazione e non soggetti a ritenuta alla fonte.
  • Bollo su fatture elettroniche: Pagamento, in unica soluzione, dell’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse nel secondo trimestre dell’annoper importi superiori a 1.000 euro.
  • Cedolare secca: in unica soluzione o come prima rata, dell’imposta sostitutiva operata nella forma della “cedolare secca”, a titolo di saldo per l’anno 2019 e di primo acconto per l’anno 2020, senza alcuna maggiorazione.
Manuela Petrini

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024