News

Scossa di terremoto nel foggiano magnitudo 3.7: nessun danno

Una scossa di terremoto magnitudo 3.7 è stata registrata alle 4.57 di oggi, sabato 18 aprile, a Poggio Imperiale, in provincia di Foggia. Precisamente il sisma, avvertito nell’area tra il Gargano e l’Alto Tavoliere, ha avuto epicentro tra Poggio Imperiale, Apricena e Lesina con ipocentro localizzato a 24 chilometri di profondità. Lo comunica l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) su Twitter.

Nessun danno

Per il momento non sono stati segnalati danni a cose o persone. Il sisma è stato avvertito bene a Foggia, dove stamattina la gente è scesa in strada, ma sono arrivate segnalazioni da tutta la Puglia e anche da Bari. La scossa è stata avvertita anche, riporta il Tgr Rai,  a San Severo, Chieuti, San Paolo di Civitate, Torremaggiore e Serracapriola e in alcuni comuni del Gargano. Segnalazioni sui principali social network arrivano in generale da tutta la Puglia ma, come detto, non si sarebbero verificati danni. “Terremoto avvertito chiaramente anche a Bari, pochi minuti prima delle 5”, scrive un utente sui social.

Piacentino

Due giorni fa la zona del piacentino, dopo alcuni giorni di ripetute lievi scosse (magnitudo comprese tra 1.7 e 1.9), è stata colpita alla 22:00 da un terremoto di magnitudo 3.3 a Ferriere. Il giorno dopo, venerdì 17 aprile, la terra ha tremato di nuovo: una scossa di magnitudo di 4.2 ha colpito alle 11.42 con epicentro a Cerignale. “Al momento non abbiamo segnalazioni di danni. Stiamo facendo tutte le verifiche”, ha setto ieri Rita Nicolini, direttrice dell’agenzia regionale di Protezione civile nell’Emilia-Romagna.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024