Categories: Politica

Di Maio verso le dimissioni?

Continua a circolare insistentemente la voce di un possibile passo indietro di Luigi Di Maio dalla guida del Movimento 5 Stelle, ma per ora si parla solo di indiscrezioni. Per questa mattina è prevista la presentazione di una squadra di “facilitatori” regionali per raccordare centro e territori, il cui mandato dovrebbe durare quanto quello del leader. Intanto altri due parlamentari hanno lasciato il Movimento, Michele Nitti e Nadia Aprile: dall'inizio della legislatura sono31. Cinquestelle in difficoltà anche a Roma, dove dodici consiglieri comunali hanno votato contro la discarica scelta dalla Giunta Raggi.

Il nodo “prescrizione”

Si è chiuso con un appello del premier Giuseppe Conte e degli alleati di maggioranza a Italia viva, il vertice sulla riforma del processo penale e la prescrizione di ieri sera a Palazzo Chigi. A quanto si è saputo, dopo il no di Italia viva al lodo Conte, hanno prevalso gli appelli a non dividersi e provare ancora a mediare. Appuntamento, infine, ad un altro vertice per far sì che la settimana prossima i renziani non votino in Aula alla Camera la proposta di FI che mira a cancellare la riforma Bonafede. Renzi apre a modifiche del lodo, per il Pd la proposta di Conte non è incostituzionale.

L’opposizione

Il leader della Lega Salvini continua a dividersi tra campagna per le regionali in Emilia-Romagna e il caso della nave Gregoretti: credo di aver fatto il mio dovere, dice, ho bloccato decine di sbarchi e voglio che un giudice mi dica se contrastare i trafficanti di essere umani è una medaglia o no. Forza Italia attacca il governo e sottolinea come sia diviso su ogni tema, giustizia inclusa. Fratelli d'Italia avverte: se la sinistra perde in Emilia Romagna, il governo deve andare a casa.

 

Manuela Petrini

Share
Published by
Manuela Petrini

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024