Categories: Musica

LA BERLINER AL VOTO PER IL NUOVO DIRETTORE

Si sta decidendo in queste ore l’incarico forse più ambito della musica: il direttore dei Berliner Philharmoniker, una delle più prestigiose orchestre sinfoniche del mondo. I 124 musicisti della gloriosa orchestra tedesca si riuniscono in gran segreto per eleggere il successore di Simon Rattle. Possono essere eletti, almeno in teoria, tutti i direttori d’orchestra viventi: sono molti quelli che ci sperano, molti altri invece, per evitare delusioni, si sono detti indisponibili. La rosa di nomi dunque si restringe a pochi ma, come fu per Abbado e Rattle, non si escludono sorprese. In passato è accaduto che il direttore venisse eletto “per acclamazione di popolo”, sull’onda del successo degli ultimi concerti. Ma la filarmonica si trova di fronte ad un grande quesito: proseguire sulla strada innovativa di Abbado e Rattle, o riallacciarsi alla grande tradizione, al famoso “suono tedesco”, che fu di Karajan e che sembra oggi smarrito.

Nella lista dei giovani che proietterebbero l’orchestra nell’orbita moderna del XXI secolo troviamo il venezuelano Gustavo Dudamel, di 34 anni, il canadese Yannick Nezet-Seguin, che di anni ne ha 40 e il più quotato tra i giovani, il lettone Andris Nelsons, che di anni ne ha 36. Dall’altra parte troviamo Christian Thielemann, di 56 anni, ex assistente di Karajan e campione delle virtù germaniche, il migliore direttore tedesco vivente; tra i papabili ci sono anche i grandi direttori d’orchestra, come Daniel Barenboim o Riccardo Muti.

L’elezione del direttore ricorda, in parte, il conclave della Sistina: i 124 musicisti, con l’obbligo del silenzio, si riuniscono per votare in un luogo segreto senza cellulari. Nella prima elezione ognuno può fare un nome; si passa poi alla stesura di una “short list” e si procede a votare fino al raggiungimento di una chiara maggioranza. La tanto attesa “fumata bianca” si attende già nelle prime ore di questa sera.

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024