News

Il Papa prega per gli infermieri, esempio di eroismo (VIDEO)

Francesco nell’introduzione della quotidiana Messa a Santa Marta, ha rivolto il suo pensiero agli infermieri: “Oggi è la Giornata degli infermieri. Ieri ho inviato un messaggio. Preghiamo oggi per gli infermieri e le infermiere, uomini, donne, ragazzi e ragazze, che hanno questa professione, che è più di una professione, è una vocazione, una dedizione. Che il Signore li benedica. In questo tempo della pandemia hanno dato esempio di eroicità e alcuni hanno dato la vita. Preghiamo per le infermiere e gli infermieri”.

 

Nell’omelia il Papa ha commentato il Vangelo odierno (Gv 14,27-31) in cui Gesù dice ai suoi discepoli: “Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto: ‘Vado e tornerò da voi’. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate. Non parlerò più a lungo con voi, perché viene il prìncipe del mondo; contro di me non può nulla, ma bisogna che il mondo sappia che io amo il Padre, e come il Padre mi ha comandato, così io agisco”.

L’omelia

“Il Signore prima di andarsene saluta i suoi e da il dono della pace, ‘la pace del Signore sia con voi, vi lascio la pace, vi do la mia pace’. La pace del cuore, dell’anima, che ognuno ha dentro sé, il Signore la da ma non come la dà il mondo. La pace interiore è come un possesso tuo, è tua e ti isola dagli altri. É un acquisto tuo, e tu senza accorgertene ti chiudi perché è una pace che ti rende tranquillo e felice. Crea comunità è comunicazione, la Pace del Signore, che è feconda, porta sempre avanti. La pace del Signore è per oggi e per il futuro, è contagiosa, non è narcisistica. Il Signore ci dia questa pace di speranza che fa comunità e che guarda alla pace definitiva del paradiso“.

Rossella Avella

Recent Posts

Bologna, tende in piazza per i diritti dei palestinesi

Continuano le proteste degli studenti pro-Gaza. A Bologna, un centinaio di universitari hanno montato delle…

5 Maggio 2024

Xi Jinping in Francia: dossier Ucraina, Medio Oriente e non solo

Il presidente cinese, Xi Jinping, è atterrato in Francia per una visita di stato mai…

5 Maggio 2024

Ascoli Piceno, Meloni incontra i Bersaglieri

Si è svolta alla presenza della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, la cerimonia del raduno…

5 Maggio 2024

Francesco: “Come un vero amico, Gesù non ci abbandona”

Fin da bambini, impariamo l'esperienza dell'amicizia. Tanto bella quanto impegnativa, specie quando si rende duratura…

5 Maggio 2024

Sabotaggi russi, l’Intelligence europea allerta i governi

Monito delle agenzie di Intelligence d'Europa, che allertano i governi sulla possibilità di sabotaggi da…

5 Maggio 2024

Israele-Hamas, nuova bozza di accordo: “È la migliore”

Secondo i media arabi, l'ultima bozza di accordo tra Israele e Hamas è la migliore…

5 Maggio 2024