Categories: Esteri

YEMEN, NAVI DA GUERRA USA PER BLOCCARE LE ARMI IRANIANE

Nelle ultime ore la presenza delle navi da guerra degli Stati Uniti è nettamente aumentata davanti le coste dello Yemen. La portaerei USS Theodore Roosevelt e l’incrociatore USS Normandy si sono unite alle forza Usa già presente con 7 unità nel Mare Arabico, nel Golfo di Aden, lo Stretto di Bab-el-Mandeb e nel Mar Rosso meridionale.

Un portavoce dei militari ha inoltre affermato che la marina militare è pronta ad intercettare eventuali navi iraniane che cercano di consegnare armi agli sciiti Houthi, i ribelli che hanno rovesciato il governo yemenita, e che con gli ultimi assalti hanno conquistato Sana’a e diversi territori del Paese.

Nel comunicato della Us Navy non viene fatto alcun accenno alla coalizione a guida Saudita ma viene precisato che “lo scopo di queste operazioni è di assicurare che le vitali vie di trasporto marittimo rimangano sicure e aperte”, e che “gli Stati Uniti siano impegnati con i loro partner regionali a mantenere la sicurezza in campo marino”.

Gli americani però, sebben non vi sia alcuna nota scritta, offrono all’Arabia Sauditi e ai Paesi alleati un sostegno logistico e di intelligence. Una situazione che rende le acque dello Yemen molto pericolose se si considerare che poche settimane fa anche l’Iran ha inviato un cacciatorpediniere e una nave appoggio con l’obiettivo di garantire la sicurezza delle navi e degli interessi della Repubblica Islamico nel Golfo di Aden.

Intanto anche nei cieli continua la guerra e non hanno tregue i raid della coalizione saudita che tentano di scoraggiare l’avanza dei ribelli Houti. Proprio nella notte una forte esplosione è stata avvertita nelle vicinanze della capitale Sana’a dove è stato centrato un maxi deposito di armi. Al momento il bilancio delle vittime secondo fonti mediche è di 27 persone.

Hortensia Honorati

Recent Posts

Sugar Tax: si lavora per posticiparla al al 2025

La Presidenza del Consiglio e il Ministero dell'Economia sono al lavoro per cercare di posticipare…

14 Maggio 2024

Francia, assaltato un furgone della Penitenziaria: agenti uccisi

Francia sotto choc per l'assalto a un furgone della Polizia Penitenziaria presso Incarville. Il blindo…

14 Maggio 2024

Papa Francesco: “La contrapposizione fra generazioni, frutto della cultura dello scontro”

Riportiamo in forma integrale il testo del messaggio che Papa Francesco ha inviato in occasione…

14 Maggio 2024

Blocchi dei tir al Brennero, l’Ue da ragione all’Italia

In un parere motivato emesso dall'Ue dopo la denuncia dell'Italia contro Vienna per i blocchi…

14 Maggio 2024

Pnrr: il parere delle Corte dei Conti

La Corte dei Conti, nella relazione semestrale sul Pnrr, ha dichiarato che l'attuazione delle 61…

14 Maggio 2024

L’Iran guarda all’India: partner affidabile

L'Iran considera l'India un partner affidabile e punta a stabilire una cooperazione a lungo termine.…

14 Maggio 2024