Categories: Esteri

Usa e Corea del Nord, prove di dialogo sul nucleare

Stati Uniti d’America e Corea del Nord sono in contatto per intavolare “possibili discussioni relative al nucleare“. E’ quanto affermato dal Segretario di Stato americano, Rex Tillerson in visita a Pechino. Poco più di mese fa, lo stesso Tillerson, a colloquio con alcuni giornalisti a Washington, aveva dichiarato: “L’amministrazione Trump resta interessata al dialogo con il leader della Corea del Nord Kim Jong-un ma sta aspettando un segnale di interesse da parte di Pyongyang. Continuiamo ad essere interessati a cercare un modo per dialogare, ma spetta a lui”. Sembra quindi distendersi il clima da guerra fredda che nelle ultime settimane ha tenuto il mondo col fiato sospeso con la paura di un imminente conflitto nucleare.

Usa e Cina a colloquio

Nel corso della sua visita a Pechino, il Segretario di Stato americano, Rex Tillerson, e il presidente cinese Xi Jinping hanno concordato di rafforzare la cooperazione bilaterale contro l’escalation sui programmi nucleari e missilistici della Corea del Nord. “Ci sono molte questioni su cui Cina e Stati Uniti necessitano di cooperare a livello bilaterale, regionale e globale”, ha affermato Xi nell’incontro avuto con Tillerson, nel resoconto del Quotidiano del Popolo. Il segretario di Stato è impegnato in una visita lampo in Cina finalizzata a preparare sia la visita di novembre a Pechino del presidente Donald Trump sia a esaminare il dossier sulla Corea del Nord. “Il presidente Trump è impaziente e ha grandi aspettative per il summit qui a Pechino“, ha replicato Tillerson, secondo quanto riferito dal Dipartimento di Stato sul faccia a faccia tenuto nella Grande sala del Popolo in piazza Tiananmen. “C’è una relazione che continua a crescere e a maturare sulla forza dei rapporti tra te e il presidente Trump, e vogliamo spingere più in avanti questo tipo di relazioni“, ha aggiunto.

Daniele Vice

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024