Categories: Esteri

Usa, dalla Casa Bianca nuova stretta sull’immigrazione: via i fondi alle “città santuario”

Nuova stretta contro l’immigrazione clandestina dalla Casa Bianca. Infatti, il ministro della Giustizia, Jeff Sessions, è intervenuto al briefing quotidiano della Casa Bianca, per intimare alle cosiddette “città santuario” che proteggono i clandestini e si rifiutano di applicare le norme volute dal presidente Donald Trump, che perderanno i finanziamenti federali – circa 4,1 miliardi di dollari – se insisteranno nel non rispettare la legge. “Esorto con forza i nostri Stati dell’Unione e tutte le città e contee a valutare con attenzione il danno che stanno facendo ai nostri cittadini rifiutandosi di applicare le nostre leggi sull’immigrazione, e li invito a ripensare le loro politiche” ha dichiarato Sessions.

Le “città santuario”

Le “città santuario” sono circa 140 tra contee e comuni, tra cui San Francisco, New York, Seattle e Los Angeles, che hanno annunciato che non rispetteranno il giro di vite sui clandestini voluto da Trump, che prevede di espellere almeno il 50% degli 11 milioni di clandestini negli Usa.

Le proteste contro Trump

Dopo l’annuncio del ministro Session, i sindaci delle “sanctuary cities” si sono uniti per formare un nuovo fronte anti-Trump. “Spero che diventeremo il peggiore incubo di questa amministrazione”, ha auspicato la portavoce del consiglio comunale di New York, Melissa Mark-Viverito. New York si rifiuta di applicare le richieste del servizio Immigrazioni e Dogane di arrestare gli immigrati irregolari in modo che possano essere espulsi; e la scorsa settimana ha anche vietato agli agenti di presentarsi nelle scuole. “Quello che facciamo è legale. E’ illegale che il governo federale minacci di ritirare i fondi come rappresaglia”, ha affermato la portavoce newyorchese, Mark-Viverito.

Autore Ospite

Recent Posts

Uccisi due soldati israeliani da Hezbollah

L'esercito israeliano ha confermato la morte di due soldati riservisti, entrambi 31enni uccisi da un…

7 Maggio 2024

Mattarella: “Interrompere la spirale di azione e reazione”

Al palazzo di vetro di New York si è tenuto un incontro tra il Capo…

7 Maggio 2024

Guterres (Onu): “L’invasione di Rafah sarebbe intollerabile”

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, incontrando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,…

7 Maggio 2024

Santa Flavia Domitilla: una fede intensa e senza compromessi

Santa Flavia Domitilla, martire Isola di Ponza (Latina), Il sec. Scarse e anche controverse le…

7 Maggio 2024

“Vado da colui che mi ha mandato” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,5-11 https://www.youtube.com/watch?v=KEi1SbpShq8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

7 Maggio 2024

Allarme Iss, ecco le nuove minacce della dipendenza

Sempre più droga-schiavitù. Al Fentanyl si deve un aumento di mortalità per overdose che si…

7 Maggio 2024