Categories: Esteri

USA 2016, OBAMA: “TRUMP NON SARA’ PRESIDENTE. HO FIDUCIA NEGLI AMERICANI”

”Continuo a ritenere che Trump non sarà presidente. Ho fiducia negli americani. Il lavoro di presidente è un lavoro duro, non è uno show televisivo o marketing”. E’ quanto ha dichiarato Barack Obama in una breve conferenza stampa all’Asean Economic Summit, un incontro annuale organizzato in California dall’Associazione dei Paesi del Sud-est Asiatico. Inoltre il presidente degli Stati Uniti ha sottolineato che gli osservatori stranieri sono “preoccupati”, non solo per le parole discriminatorie usate da Trump durante i suoi discorsi nei confronti degli immigrati, ma sarebbe la retorica di tutti i candidati repubblicani.

Inoltre, rispondendo ad una domanda dei giornalisti, Obama non ha voluto espressamente prendere posizione tra i due rivali democratici, Bernie Sanders e Hillary Clinton, affermando di voler rimanere fuori dal processo elettorale delle primarie, ma ha anche dichiarato di conoscere “meglio Hillary di Bernie perché ha servito nella mia amministrazione ed è stata un fantastico segretario di Stato. Ritengo che su alcuni temi sia d’accordo con me, su altri no”. Inoltre Obama ha aggiunto che tra i democratici si è creato un “dibattito salutare”.

Con l’occasione della conferenza stampa, Obama è tornato su uno dei temi caldi che sta agitando la politica statunitense: la nomina del successore di Antoni Scalia, il giudice della Corte Suprema deceduto pochi giorni fa. Obama ha dichiarato di voler andare avanti, “la Costituzione è chiara su come si deve procedere”. E d ha anche aggiunto che non intende nominare un candidato moderato per evitare il blocco dell’opposizione, ma ha affermato che si tratterà di un candidato senza ombra di dubbio “qualificato e brillante”.

Autore Ospite

Recent Posts

Contenzioso tra Cina e Filippine su un atollo del mar Cinese

E' bagarre tra Filippine e Cina sui confini marittimi nel conteso specchio di mare noto…

30 Aprile 2024

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

“Vi do la mia pace” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,27-31a https://www.youtube.com/watch?v=t9cApAF1dp8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024