Categories: Esteri

Trump e Putin lavorano a un nuovo incontro

Subito dopo il trionfo alle presidenziali, Vladimir Putin ha ricevuto la telefonata di Donald Trump che si è congratulato per la netta affermazione elettorale. Nel corso del colloquio i due leader hanno fatto il punto sul futuro delle relazioni fra Stati Uniti e Russia. 

Il colloquio

Putin, ha riferito il Cremlino, “sottolineato l'importanza degli sforzi congiunti per contenere la corsa agli armamenti“. I due hanno anche concordato l'ulteriore sviluppo dei contatti bilaterali, anche “tenendo conto dei cambiamenti ai vertici del Dipartimento di Stato”.

Il futuro incontro

“Particolare attenzione” è stata prestata allo studio della possibilità di convocare un incontro “ad alto livello“. I due leader hanno poi  discusso la possibilità di un “futuro faccia a faccia“, nonostante le tensioni per il Russiagate e le nuove sanzioni varate dagli Usa. Il portavoce Dmitri Peskov ha fatto sapere che Putin e Trump non hanno parlato del caso dell'ex spia russa avvelenata in Inghilterra, per il quale Trump si è schierato con la Gran Bretagna, ipotizzando che nella vicenda ci sia lo “zampino” della Russia. 

Dossier

Nel corso della conversazione, ha aggiunto il Cremlino, i due leader hanno anche parlato di Siria e Ucraina, notando la “necessità di compiere progressi” per la soluzione di entrambi i dossier e hanno espresso “soddisfazione per un certo calo di tensione sulla penisola coreana“. Su questo punto, continua il Cremlino, “è stata sottolineata l'opportunità di continuare a compiere sforzi per risolvere la situazione con mezzi pacifici e diplomatici”. 

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024