Categories: Esteri

Terrorismo, cambiamenti climatici e non solo: ecco le principali paure del mondo

Terrorismo e cambiamento climatico sono le minacce avvertite come le più incombenti dalla popolazione del mondo intero. A rivelarlo è uno studio del Pew Research Center che fornisce uno spaccato delle paure più diffuse nel globo. Il terrorismo di matrice jihadista dell’Isis è in testa alla classifica, come la minaccia che più terrorizza 18 dei 38 Paesi nei quali è stata condotta l’indagine. Questo timore è diffuso principalmente tra Europa, Medio Oriente, Asia e Stati Uniti, in Paesi che, in buona parte, hanno vissuto sulla propria pelle gli attacchi terroristici del gruppo jihadista.

Al secondo posto c’è invece la paura per i cambiamenti climatici, avvertiti come minaccia in 13 Paesi, soprattutto in America Latina e Africa. Seguono il terrore per i cyber-attacchi (avvertito soprattutto in Giappone e Stati Uniti) e quello per le condizioni dell’economia internazionale, sentito in particolar modo in Grecia e Venezuela, Paesi che, fa notare il Pew Research Center, hanno dovuto affrontare difficili condizioni economiche negli ultimi anni.

La cosa più interessante di questa indagine è infatti proprio la diversa percezione del pericolo, avvertito in maniera diversa da Paese a Paese, proprio a seconda delle particolari situazioni vissute nelle diverse aree del mondo. Il flusso dei profughi è senza dubbio una delle principali minacce che incombono in particolare sull’Europa, ma ad avvertirla come paura più grande è un solo Paese: l’Ungheria. Le superpotenze Usa, Russia e Cina fanno paura ad un terzo della popolazione mondiale. L’influenza americana è la maggiore preoccupazione della Turchia, mentre la Cina rappresenza una minaccia soprattutto per Corea del Sud e Vietnam. La Russia, invece, incute timore alla Polonia.

redazione

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024