Categories: Esteri

TAREQ AZIZ: LA SALMA E’ ATTESA IN GIORDANIA

Dovrebbe arrivare oggi in Giordania il corpo di Tareq Aziz che sarà sepolto in un cimitero di Fuheis, una località a maggioranza cristiana 15 km a Ovest della capitale. L’ex braccio destro di Saddam Hussein e volto “moderato” del regime per più di 20 anni, è morto il 5 giugno in un ospedale di Nassiriya all’età di 79 anni. Da anni soffriva di problemi al cuore e venerdì si è spento pochi minuti dopo aver raggiunto l’ospedale in seguito ad un arresto cardiaco.

Nel 2003, caduto Saddam, venne arrestato, e da questo momento ha inizio la sua odissea giudiziaria, vissuta a fasi alterne a partire dal 2 marzo 2009 quando viene assolto dalle accuse mosse nei suoi confronti e liberato, pochi giorni dopo viene condannato a 15 anni di carcere per crimini contro l’umanità. A cinque mesi di distanza, il 2 agosto dello stesso anno, il tribunale aggiunge una pena di 7 anni di reclusione per aver contribuito a pianificare la deportazione dei Curdi nel nord dell’Iraq.

Nel 2010 sottoposto a più capi d’imputazione in relazione con la repressione delle rivolte sciite del 1991, viene condannato a morte, mediante impiccagione, per il ruolo che egli ha avuto nelle persecuzioni alla comunità sciita;l’allora presidente Jalal Talabani però non aveva firmato l’ordine di esecuzione. Numerosi Paesi, oltre al Vaticano, si sono mobilitati più volte per chiedere a Bagdad di concedere la grazia all’anziano leader, che però non è più stato rilasciato. Nel 2013 si è rivolto direttamente al Pontefice perché potesse essere giustiziato presto e mettere così fine alle sue sofferenze.

Autore Ospite

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024