Categories: Esteri

STRASBURGO APPROVA IL REGISTRO PASSEGGERI AEREI, SCHULZ: “PASSO AVANTI SU SICUREZZA E PRIVACY”

“I voti di oggi della Plenaria di Strasburgo rappresentano passi fondamentali per i cittadini europei, per la loro sicurezza e la tutela della loro privacy”. Con queste parole il presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz, ha accolto con favore l’approvazione del Pnr – il registro dei passeggeri aerei – e del pacchetto sulla protezione dei dati.

Infatti, la Plenaria di Strasburgo ha approvato a larga maggioranza – 461 sì, 179 no, 9 astenuti – una nuova direttiva che regola l’utilizzo del codice di prenotazione, il controverso registro dei passeggeri (Pnr), ai fini di prevenzione, accertamento, indagine e azione penale nei confronti dei reati di terrorismo e di reati gravi. Da ora, le compagnie aeree saranno obbligate a comunicare alle autorità i dati dei passeggeri per tutti i voli provenienti da Paesi terzi verso l’Unione europea e viceversa.

Il voto del Parlamento arriva dopo oltre quattro anni di lavoro sulla revisione delle norme comunitarie sulla protezione dei dati. La riforma andrà a sostituire l’attuale direttiva che risale al 1995, quando Internet aveva da poco iniziato a muovere i suoi “primi passi”, con un regolamento generale pensato per dare ai cittadini maggiore controllo sulle proprie informazioni private in un mondo digitalizzato fatto di smartphone, social media, internet banking e trasferimenti globali.

“Il Parlamento europeo – ha osservato Schulz – oggi si è unito, al di là delle differenze politiche, per portare avanti a larghissima maggioranza questi atti legislativi. La creazione di un Pnr europeo è uno strumento importante nella lotta contro il terrorismo e la criminalità. Nel corso dei negoziati il Parlamento europeo ha tuttavia ottenuto importanti miglioramenti al testo che lo rendono proporzionato e efficace. Noi oggi chiamiamo gli Stati membri ad adempiere la loro responsabilità mediante l’attuazione di tale normativa e garantire che la condivisione dei dati sia effettuato nel modo più sistematico possibile tra le varie autorità nazionali ed europee”.

“La sicurezza dei cittadini europei – ha concluso il presidente del Parlamento di Strasburgo – non dovrebbe mai essere garantita a scapito dei loro diritti e delle libertà. Il Parlamento europeo ha lottato duramente per difendere questo compromesso che meglio riflette tale principio”.

Autore Ospite

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024