Categories: Esteri

Strage di Istanbul: a Capodanno Masharipov voleva colpire in piazza Taksim

Abdulkadir Masharipov, autore della strage di Capodanno a Istanbul, in un primo momento voleva colpire a piazza Taksim ma ha deciso di cambiare obiettivo per le rigide misure di sicurezza presenti. È quanto emerso dall’interrogatorio dell’attentatore arrestato, secondo i media turchi. L’uzbeko, che ha confessato di aver commesso la strage, avrebbe dichiarato di aver ricevuto il via libera direttamente da Raqqa, la “capitale” dell’Isis in Siria, dopo aver proposto la discoteca sul Bosforo come obiettivo alternativo alla centralissima Taksim.

Nel frattempo, nuovi dettagli emergono dall’indagine sui presunti fiancheggiatori del killer. L’iracheno che lo ha ospitato nel covo di Esenyurt, alla periferia europea di Istanbul, dove è stato compiuto il blitz che ha portato al suo arresto, è stato identificato come Ali Jameel Mohammed, che aveva affittato l’abitazione 6 mesi fa, secondo quanto scrive Hurriyet. Le altre tre donne di origine africana trovate nella casa avrebbero invece avuto il compito di tenere i contatti con l’esterno senza destare sospetti. Complessivamente, le cellule del Daesh scovate a Istanbul durante la caccia all’uomo sarebbero venti.

Per i servizi di intelligence turchi, l’arresto di Masharipov è una riscossa dopo giorni di fuoco incrociato per i blitz andati a vuoto e le clamorose falle nell’indagine. Alla prova dei fatti, ha retto anche la pista della cellula asiatica dell’Isis, privilegiata sin dalle prime ore. Ma la Turchia, che dopo Istanbul ha già subito un’altra serie di attacchi letali, attribuiti ai ribelli curdi, resta sempre nel mirino dei jihadisti. Nelle ore in cui Masharipov veniva arrestato, il sedicente Stato islamico ha diffuso un nuovo video di minaccia: di spalle, si vede un suo presunto militante in nero che passeggia tra i siti turistici più famosi di Istanbul. Proprio come il killer del “Reina”, prima di compiere la sua strage.

Al momento del blitz con il terrorista non c’era il figlioletto di 4 anni, come inizialmente riportato dai media locali. Dopo il fermo nei giorni scorsi della moglie con l’altra figlia di 1 anno, il bimbo è stato preso separatamente sotto la protezione delle autorità.

Autore Ospite

Recent Posts

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024