Categories: Esteri

Siria, l’Onu: più risorse ai Paesi che accolgono i profughi

Più sostegno ai Paesi vicini alla Siria, in particolare a Libano, Turchia e Giordania: è la richiesta fatta dall’Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, Antonio Guterres, all’apertura di una conferenza internazionale che ha riunito 40 rappresentanti di paesi e di organizzazioni internazionali a Berlino.

L’esodo di massa dei profughi dalla Siria è, per Guterres, “la crisi umanitaria più drammatica alla quale il mondo è confrontato da molto tempo”. Le conseguenze per i paesi vicini alla Siria sono evidentemente enormi: per questo motivo, “i paesi che accolgono i rifugiati hanno bisogno di un sostegno finanziario più importante e lo meritano”. Più di tre milioni di siriani hanno infatti lasciato il proprio paese da quando si è acceso il conflitto: in maggioranza hanno trovato rifugio in Libano. La guerra civile nella terra degli Assad, ha provocato la crisi di profughi più importante dopo lo genocidio in Ruanda negli anni novanta: quasi la metà degli abitanti sono emigrati.

Nel frattempo sono ripresi gli scontri nel nordovest del Paese: i ribelli siriani del Fronte Nusra, legato ad al-Qaeda, hanno attaccato la città di Idlib in mano al governo. Il bilancio degli scontri è di 19 morti: lo riferiscono gli attivisti dell’Osservatorio siriano per i diritti umani, spiegando che le vittime sono nove ribelli e 10 soldati. oltre a bombardare la città, in collaborazione con latri gruppi, i Nusra hanno colpito i posti di blocco dell’esercito. La tv di Stato siriana riferisce che le forze governative hanno respinto l’attacco e molti terroristi sono stati uccisi, sostenendo che la situazione sia tornata adesso alla normalità.

Francesca Fiore

Recent Posts

“Vi guiderà a tutta la verità” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,26-27; 16,12-15 https://www.youtube.com/watch?v=wYp4mRDAah8 In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

19 Maggio 2024

San Urbano I, ecco cosa decise riguardo al sacramento della Cresima

San Urbano I, Papa e martire Roma, ?- Roma, 19/05/230. Nasce da una nobile famiglia…

19 Maggio 2024

Pentecoste: la “Pasqua delle Rose”

“Davanti agli occhi della nostra fede si apre il Cenacolo di Gerusalemme, dal quale è…

19 Maggio 2024

Sos Myanmar, cristiani sotto attacco

Allarme Myanmar. Bombardamenti aerei dell'esercito regolare birmano hanno colpito una chiesa cattolica e una chiesa…

19 Maggio 2024

“Più vita alla vita”. Staffetta Masci nelle regioni

Il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani raccoglie l'appello papale per la difesa della vita. Mobilitazione…

19 Maggio 2024

La storia di Matteo Violani, da “angelo del fango” ad Alfiere della Repubblica

Matteo ha appena compiuto 18 anni. Il giorno del compleanno, tra i doni, riceve un…

19 Maggio 2024